Home > Altro > Archivio > Morgan Stanley: le potenziali perdite della Fed. Come agirà la banca (…)

Morgan Stanley: le potenziali perdite della Fed. Come agirà la banca centrale americana?

venerdì 1 marzo 2013, di Erika Di Dio

Era il 2007. La situazione patrimoniale della Federal Reserve vantava 869 miliardi di dollari in totale attivo. L’anno successivo, mentre la crisi finanziaria mondiale prendeva il suo tributo sull’economia degli Stati Uniti, la Fed ha tagliato i tassi di interesse vicino allo zero per cento e ha iniziato a comprare obbligazioni al fine di aumentare la liquidità e spronare la crescita.

Sei anni, multipli tagli ai tassi, e tre round di programmi di allentamento quantitativo più tardi, il bilancio della Fed è attualmente pari a poco più di 3.000 miliardi di dollari - una notevole quantità di denaro, per non dire altro. Questo rappresenta l’importo che la banca centrale americana ha investito nell’economia, nella speranza che alla fine produrrà un rendimento migliore.

Le analisi della Morgan Stanley

Gli analisti della Morgan Stanley Capital International Incorporated hanno deciso di vedere se l’investimento della Fed sarà in grado di ripagare in futuro. Usando gli stessi scenari di "stress test" che la Fed ha applicato a 19 delle più grandi banche del paese, la banca d’affari americana ha stimato i potenziali risultati, sia nel caso in cui l’economia mostra una performance positiva sia nel caso in cui finisce per ricadere in recessione.

Nel miglior caso, in cui l’economia americana sarà in grado di continuare a crescere, è stato stimato che le perdite ammonterebbero a soli $216 miliardi. Nel peggiore dei casi, in cui l’economia torna in recessione e i tassi di interesse scendono, la Fed è a rischio di perdere 547 miliardi di dollari nei prossimi tre anni. In entrambi i casi, la Fed rischia di perdere un sacco di soldi.

I funzionari della Fed, tuttavia, sapevano dall’inizio che queste perdite sarebbero potute diventare una possibilità reale.

Ricordate, la Fed è composta da alcuni dei più intelligenti guru finanziari di tutto il mondo. Il potenziale per la banca centrale di sostenere enormi perdite non è sfuggito alle loro menti, come è emerso dagli ultimi minute di riunione del FOMC. Nella loro ultima riunione, numerosi membri del FOMC hanno espresso la loro preoccupazione circa lo stato degli acquisti di asset della Fed.

La buona notizia però è che la Fed non può andare in bancarotta e che può ancora continuare le proprie attività, anche se ha ottenuto grandi segni rossi nei suoi libri contabili.

Il problema, però, è che si metterà la banca centrale sotto un grande carico di controllo pubblico.

Come agirà la Fed?

In primo luogo, alcuni membri della Fed come James Bullard, stanno spingendo per consentire alla Fed di trattenere alcune delle sue rimesse del Tesoro al fine di dare alla banca centrale qualche agevolazione in caso di perdita. Questo, tuttavia, probabilmente non sarà ben visto dai membri del Congresso.

Un’altra cosa che non sarà ben vista, inoltre, è che con la grande quantità di asset sul suo portfolio, il denaro che sarebbe altrimenti utilizzato per pagare le rimesse al Tesoro, sarebbe effettivamente pagato a grandi istituzioni finanziarie attraverso interessi pagati sulle riserve.

Ciò potrebbe danneggiare la reputazione della Fed, in quanto il pubblico non potrà capire esattamente quello che la Fed sta cercando di realizzare.

Tuttavia, la Fed molto probabilmente continuerà con l’attuale direzione e manterrà i suoi attuali metodi di acquisto dei titoli. Lo scopo principale della Fed è quello di stabilizzare l’economia e in questo momento, potrebbe non avere altra scelta, se non quella di mantenere le sue obbligazioni.

Traduzione italiana a cura di Erika Di Dio. Fonte: Babypips

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.