Home > Altro > Archivio > Moody’s: rating Italia a rischio

Moody’s: rating Italia a rischio

mercoledì 27 marzo 2013, di Nicola D’Antuono

L’agenzia di rating Moody’s sta monitorando attentamente l’evolversi dello scenario politico italiano, mentre Pier Luigi Bersani sta cercando in tutti i modi di formare un governo con una maggioranza solida. Il MoVimento 5 Stelle, però, ha chiuso la porta al leader del Pd, che aveva a sua volta allontanato l’ipotesi di un "governissimo" con il Pdl. Dietmar Hornung, analista di Moody’s, ha ricordato che l’agenzia ha un rating Baa2 con outlook negativo sull’Italia.

Moody’s ritiene che nel breve termine il tentativo del Pd di formare un governo stabile ha implicazioni sul profilo di credito dell’Italia. Inoltre, viene fatto notare che la crisi di Cipro ha un impatto negativo sui rating di tutti i paesi dell’area euro e chiaramente l’Italia non fa eccezione. Secondo Moody’s c’è il pericolo di un rischio-contagio in tutta Europa.

Secondo Vincenzo Longo, market strategist di IG, "l’ipotesi di un ritorno alle urne potrebbe spaventare gli investitori mondiali". Il rischio è quella di una fuga di capitali dall’Italia e forti discese della borsa. Intanto, a Piazza Affari l’indice FTSE MIB perde l’1,29% a 15.295 punti. Lo spread Btp-Bund si attesta a 344 punti base, dopo l’asta dei Btp a 5 e 10 anni (tassi in crescita sulla scadenza quinquennale).

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.