Home > Altro > Archivio > Moody’s: rating Italia a rischio dopo shock elettorale
Moody’s: rating Italia a rischio dopo shock elettorale
mercoledì 27 febbraio 2013, di
L’agenzia di rating Moody’s ritiene che lo shock elettorale possa portare a un nuovo declassamento del giudizio sul merito di credito dell’Italia, che nei prossimi mesi rischia di dover tornare alle urne. Il risultato delle elezioni politiche ha in effetti disegnato un quadro generale di forte incertezza, che pone il paese in una scomoda posizione di stallo politico senza la possibilità di portare avanti il piano di riforme strutturali e il risanamento dei conti pubblici iniziato lo scorso anno con l’esecutivo Monti.
Moody’s ha dichiarato che "invece di migliorare la visibilità sulla direzione politica del paese, le recenti elezioni in Italia hanno aumentato il rischio che la fase di riforme avviata dal governo Monti possa sospendersi, se non completamente bloccarsi". L’aumento del rischio-Italia potrebbe contagiare il resto dei paesi europei, in particolare Spagna e Portogallo, "potenzialmente riaccendendo la crisi del debito dell’area euro".
Attualmente l’Italia ha un giudizio Baa2 assegnato da Moody’s, appena due gradini sopra il livello "junk", mentre Standard & Poor’s ha un giudizio BBB+ (tre notch sopra il livello spazzatura). Fitch assegna invece un rating A-, ovvero quattro gradini più in alto del livello "non investment grade".