Home > Altro > Archivio > Modello 730/2015 precompilato: accesso diretto del contribuente, le (…)

Modello 730/2015 precompilato: accesso diretto del contribuente, le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate

giovedì 12 marzo 2015, di Vittoria Patanè

Nel corso dell’audizione alla Commissione parlamentare di Vigilanza sull’Anagrafe Tributaria il presidente dell’Agenzia delle Entrate Rossella Orlandi ha fornito le istruzioni relative alle le modalità e le tempistiche per l’accesso al modello 730 precompilato (già oggetto della circolare del 23 febbraio) da parte del contribuente.

Secondo quanto specificato infatti, tale accesso potrà essere effettuato direttamente da parte del contribuente ovvero per il tramite dei soggetti autorizzati (CAF, professionisti e sostituti d’imposta che prestano assistenza) e dallo stesso delegati.

All’interno di questo articolo ci concentreremo sulle istruzioni relative all’accesso diretto del contribuente al modello 730/2015 precompilato

Modello 730/2015: informazioni
Nel momento in cui si effettua l’accesso al modello 730 precompilato, il contribuente troverà la seguenti informazioni e i seguenti documenti:
 il modello 730 precompilato;
 un foglio informativo contenente l’elenco delle informazioni attinenti alla dichiarazione disponibili presso l’Agenzia delle entrate, con la distinta indicazione dei dati inseriti e non inseriti e con le relative fonti informative;
 l’esito della liquidazione della dichiarazione (ossia il rimborso che sarà erogato e/o le somme da versare) e il prospetto di liquidazione del modello 730, con il dettaglio dei risultati della liquidazione. Nei casi in cui la dichiarazione non possa essere precompilata in modo completo (ad esempio perché manca un elemento essenziale, quale la destinazione d’uso di uno o più immobili), l’esito della liquidazione sarà disponibile al contribuente solo dopo che la dichiarazione sarà stata opportunamente integrata.

Modello 730 precompilato: come si accede
Per accedere direttamente al modello 730 precompilato, contenuto all’interno dell’area autenticata del sito dell’Agenzia delle Entrate, il contribuente deve essere in possesso delle credenziali Fisconline rilasciate dalla stessa Agenzia o della Carta Nazionale dei Servizi. Coloro che non dispongono delle credenziali richieste, possono comunque accedere al modello utilizzando le credenziali dispositive rilasciate dall’INPS.
Il contribuente, pertanto, accedendo tramite il portale dell’INPS, sarà indirizzato all’area del sito internet dell’Agenzia delle entrate dedicata al 730 precompilato. Ricapitolando, per accedere al documento occorre usare una tra le seguenti modalità identificative:
1) credenziali Fisconline;
2) Carta Nazionale dei Servizi;
3) credenziali INPS.

Modello 730 precompilato: PIN e password Fisconline
Il contribuente che voglia richiedere l’abilitazione al servizio telematico Fisconline, dunque entrare in possesso di PIN e password, può farlo:
a) online, accedendo al sito internet dell’Agenzia;
b) presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle entrate, anche tramite soggetto appositamente delegato;
c) per telefono.

Se il contribuente effettua la richiesta direttamente presso uno degli uffici dell’Agenzia, verrà immediatamente rilasciata la prima parte del codice PIN e la password di primo accesso. La seconda parte del codice PIN potrà immediatamente essere prelevata dalcontribuente direttamente via internet.

Se invece la richiesta viene effettuata online, per telefono, o in ufficio tramite un soggetto delegato, la prima parte del PIN viene rilasciata immediatamente, mentre la seconda parte e la password di primo accesso verranno inviate per posta presso il domicilio del contribuente registrato in Anagrafe Tributaria.

Modello 730 precompilato: modifiche, versamenti, consultazione
Una volta effettuato l’accesso, il contribuente avrà la possibilità di accettare la dichiarazione o modificar e i dati in essa contenuti. Fatto ciò, si potrà procedere all’invio.

Coloro che devono effettuare un conguaglio fiscale potranno versare le somme dovute mediante il modello F24, che viene proposto già compilato con i dati relativi al pagamento da eseguire e con la possibilità di addebito sul proprio conto corrente bancario o postale. Il contribuente potrà inoltre indicare le coordinate del conto corrente postale o bancario sul quale accreditare l’eventuale rimborso.

Tramite l’applicazione dedicata al 730 precompilato, si potrà infine consultare la dichiarazione trasmessa, la ricevuta di avvenuta presentazione, le eventuali comunicazioni da parte dell’Agenzia delle entrate; nonché visualizzare l’elenco dei soggetti che hanno avuto accesso alla sua dichiarazione precompilata.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.