Home > Altro > Archivio > Mercati obbligazionari: le manovre della BCE iniziano a produrre effetti (…)

Mercati obbligazionari: le manovre della BCE iniziano a produrre effetti tangibili

venerdì 6 giugno 2014, di Renato Frolvi

Chi avesse ascoltato il mio consiglio contenuto nell’articolo del 21 maggio di acquistare carta italiana e portoghese nel tratto 7y -10y non si affretti ora a chiudere le posizioni, anche se porterebbe a casa un ottimo rendimento dal trading: il Btp 4.5% 2024 comprato a 111 il 21/5 ora vale 115,50 alle 14.30 del 6/6/2014, ma non è ora di vendere.

Anche se vedete il btp 10 al 2.73% oggi (!) e anche se la curva dei tassi italiana è ora addirittura al di sotto della curva dei treasury USA nel tratto 3anni-7anni - come evidenziato nel grafico sotto - ritengo che il denaro continuerà ad affluire per effetto degli acquisti operati dagli hedge funds americani e asiatici… e che il prezzo del BTP 10y continuerà a salire.

Tuttavia ciò accade a danno del cross euro-dollaro, che si sta pericolosamente riavvicinando alla soglia di 1,37 . Ma non è un danno per il momento. Continuo infatti a ritenere che sia il momento di comprare ancora dollari, in quanto la persistenza del cross euro-dollaro in area 1,36 – 1,37 potrebbe spingere la BCE già dopo l’estate:

  • a varare un piano di acquisti di treasury USA per indebolire l’euro
  • a varare anzitempo il piano di QE di cui tanto si vocifera negli ambienti finanziari dopo la fatidica frase di ieri di Mario Draghi in conferenza stampa (“… e non abbiamo ancora finito… “)

CURVA DEI TASSI USA (linea rossa) E ITALIA (linea verde) ALLE 14.30 DEL 6 GIUGNO

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.