Home > Altro > Archivio > Mercati: euro su di giri? Allacciate le cinture, torna la crisi (CNBC)
Mercati: euro su di giri? Allacciate le cinture, torna la crisi (CNBC)
lunedì 20 agosto 2012, di
Per qualche settimana è sembrato, almeno sui mercati, che la situazione sulla crisi dell’Euro si fosse calmata, ma ora che traders e politici tornano alle rispettive scrivanie si prevedono forti turbolenze per le prossime settimane.
L’Euro potrebbe andare su di giri, vi consigliamo di rimanere seduti ed allacciare le cinture di sicurezza.
Agosto, tempo di vacanze e di Olimpiadi
Agosto è stato dominato dalle Olimpiadi, con qualche news sulla moneta unica rappresentata dall’interesse del Governatore Draghi. Infatti, quando sui mercati vengono scambiati pochi volumi, qualsiasi intervista ad una personalità politica influente ha il potere di influenzare i mercati.
Quando i "guastafeste" dell’Euro sono in vacanza, giornalmente ci sono meno incertezze riguardo a "cosa accadrà", sostiene in una nota Carl Weinberg, capo economista presso High Frequency Economics.
Grecia, la prima a tornare in scena
Ma le ferie giungono al termine, così la Grecia -che per mesi è stato il punto nodale delle preoccupazioni sulla moneta unica- torna al centro della scena, con l’agenda del Presidente Samaras, in tour questa settimana, per incontrare la Cancelliera Angela Merkel ed il Presidente Francese, François Hollande.
Tuttavia, la più grande e potenzialmente più dannosa delle economie periferiche dell’Eurozona, cioè la Spagna, non rimarrà a lungo lontana dai riflettori, visto che gli investitori attendono di sapere quali saranno le condizioni che la BCE imporrà per salvare il paese iberico.
BCE: atterraggio d’emergenza
Giles Keating, dal Credit Suisse, parla alla televisione della CNBC e dice: "La BCE sta svolgendo il delicato compito di bilanciare la sopravvivenza dell’euro. Non può permettere il collasso della Spagna, ma allo stesso tempo deve convincere il paese di questa necessità e le due controparti si trovano ad affrontare uno scontro dialettico pericoloso".
I tassi di interesse dei titoli delle economie periferiche dell’Euro hanno raggiunto picchi relativamente bassi nelle ultime due settimane, in parte grazie alla promessa di intervento della Banca Centrale Europea.
Ma...la trappola di liquidità
Weinberg sostiene che i tassi di interesse sui Bund Tedeschi non possano scendere ulteriormente e che, ben presto, gli investitori si ritroveranno in una Keynesiana "trappola di liquidità".
In una trappola di liquidità, quando i rendimenti -in questo caso sui Bund- sono troppo bassi, gli investimenti cadono a picco, la recessione prende il sopravvento e gli investitori preferiscono la liquidità.
Nella sua nota, Weinberg avvisa che l’attuale situazione potrebbe rovesciarsi a partire dal 3 settembre, quando tutti i trader europei saranno di nuovo alle loro scrivanie.
Traduzione per Forexinfo.it a cura di Federica Agostini - Fonte: CNBC news