Home > Altro > Archivio > Meizu Zero: lo smartphone senza fili privo di fori e pulsanti

Meizu Zero: lo smartphone senza fili privo di fori e pulsanti

giovedì 24 gennaio 2019, di Matteo Novelli

Meizu Zero arriva dalla Cina e potrebbe rappresentare il futuro degli smartphone: un dispositivo con la caratteristica unica di essere completamente chiuso e compatto, essendo privo di fori, porte e pulsanti.

Il mercato mobile è alla continua ricerche di nuove specifiche, stiamo assistendo infatti all’arrivo di smartphone a tutto schermo con il solo foro per la fotocamera e in cantiere per il 2019 ci sono anche i tantissimi dispositivi dotati di schermo pieghevole (capace di trasformare con un semplice gesto uno cellulare in un tablet).

Nel corso degli anni abbiamo visto alcuni piccoli ma significativi cambiamenti nell’industria degli smartphone: Apple, a partire da iPhone 7, ha rinunciato al connettore audio jack per le cuffie (in favore di una connessione senza fili), mentre altre aziende hanno concentrato i loro sforzi sulla ricarica wireless. Tutto questo ora è portato all’estremo dal nuovo Meizu Zero, che potrebbe anticipare la strada da seguire nel breve periodo.

Leggi anche Samsung Galaxy S10: data d’uscita, prezzo, caratteristiche e novità

Meizu Zero: smartphone senza porte e pulsanti, come funziona

Come abbiamo sottolineato, la caratteristica unica di Meizu Zero è il non presentare alcun tipo di pulsante, connettore o porta di collegamento: azzerati quindi i tasti, la possibilità di collegare normali cuffie, di ricaricare con carica batterie e anche lo slot dedicato alle sim card.

È chiaro che Meizu Zero spinga completamente per un ecosistema senza fili, con il bluetooth in prima linea per quanto riguarda l’ascolto di musica e chiamate con auricolare, eSim per connettersi a una rete telefonica e ricarica wireless.

Ma senza tasti, come funziona Meizu Zero? Sotto un display AMOLED da 5,99 pollici è presente un lettore di impronte digitali: anche il suono arriva dal pannello principale, grazie alla tecnologia mSound 2.0 che è in grado di rivaleggiare anche con i normali altoparlanti.

Attraverso i bordi laterali è possibile sfruttare un sistema di input per utilizzare pulsanti di accensione e regolazione "virtuali", senza che essi siano realmente presenti: l’unica apertura è rappresentata dalla doppia fotocamera posteriore, con sensori da 12 e 20 megapixel, con quella anteriore da 20 megapixel.

Meizu Zero è stato per il momento solo annunciato e ulteriori dettagli sono attesi in occasione del Mobile World Congress di Barcellona. Che sia un nuovo punto di partenza per il mondo degli smartphone?

Ti potrebbe interessare Gli smartphone pieghevoli in arrivo nel 2019

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.