Home > Altro > Archivio > Maturità 2016: i libri migliori per ripassare per l’Esame di Stato
Maturità 2016: i libri migliori per ripassare per l’Esame di Stato
venerdì 5 febbraio 2016, di
Ed eccovi arrivati al momento più atteso e più temuto dei cinque anni delle superiori: l’esame di Maturità.
Fatemi indovinare, siete sommersi di appunti, libri e dizionari e non sapete da dove cominciare? Non preoccupatevi, siete capitati nel posto giusto! Qui troverete una lista dei migliori libri per prepararsi all’Esame di Stato 2016 in maniera semplice e veloce. Volete un esempio?
Un volume che sicuramente vi tornerà utile è “Promosso! Manuale di sopravvivenza all’esame di maturità” (Mondadori, 2013), una guida completa di test e consigli pratici per superare al meglio gli esami di Stato.
Ricordate che prima inizierete a studiare prima potrete godervi il meritato riposo. Quindi cosa state aspettando? Se vi impegnate fin da adesso scommetto che supererete gli esami di maturità senza accorgervene e in un batter d’occhio sarete sdraiati al sole senza pensieri!
Maturità 2016: i libri migliori per prepararsi agli esami
Sebbene manchino ancora diversi mesi l’ansia da Maturità sta già prendendo il sopravvento. Per sopravvivere agli esami di Stato ed evitare di segregarvi in casa all’ultimo momento vi sarà utile iniziare a studiare fin da ora.
Per non rinunciare a cinema, calcetto e concerti ed arrivare preparatissimi alla maturità seguite i nostri preziosi consigli su quali libri consultare. E non preoccupatevi per costi e disponibilità, si tratta per lo più di testi low cost e acquistabili online.
Veniamo al punto dunque, quali sono i libri migliori per prepararsi alla Maturità 2016?
Maturità 2016: i libri migliori per la prima prova
Innanzitutto bisogna pensare alla prima prova. L’anno scorso tra le tracce della prova di italiano c’erano Calvino e Dante, mentre sugli argomenti di quest’anno vige ancora il “silenzio stampa”.
Intanto potete avvantaggiarvi con lo studio consultando i manuali “Obiettivo maturità. Guida pratica alla prima prova dell’esame di Stato” (Lattes, 2012) e “Prima prova-ci per la maturità. Con espansione online. Per le Scuole superiori”(Petrini, 2014).
Ad essi potete aggiungere un terzo volume utilissimo, “Attualità oggi.it. Temi di attualità per l’esame di stato”, in cui troverete temi svolti su argomenti attuali che potrebbero “uscire” come tracce della prima prova.
Maturità 2016: i libri migliori per la seconda prova
Per quanto riguarda la seconda prova, come sappiamo in base all’indirizzo di studio cambiano le tematiche. Per questo motivo abbiamo a disposizione una serie di manuali che, a seconda del liceo o dell’istituto frequentato, forniscono tutte le informazioni utili per prepararsi al secondo step della maturità. Qualche esempio?
Per chi frequenta il liceo delle scienze umane potrebbe tornare utile il libro “Maturità Liceo delle scienze umane. Come superare la seconda prova scritta. Nuovissimi temi svolti. Argomenti e approfondimenti di antropologia, pedagogia...” (Eventi Scuola, 2015).
Per gli studenti del liceo scientifico è disponibile “Il tuo sprint finale per la maturità. Liceo scientifico” (Vestigium, 2010), una guida pratica per prepararsi sia allo scritto che all’orale, soprattutto alla tanto temuta seconda prova di matematica.
Gli scritti agli istituti tecnici e professionali potranno invece prepararsi alla prova scritta di economia aziendale attraverso il manuale “Maturità istituti tecnici e professionali. La prova scritta di economia aziendale” (Simone, 2015).
Maturità 2016: i libri migliori per la terza prova
La terza prova comprende diverse materie che variano a seconda di istituti e classi. Per sapere “di tutto un pò” potete consultare il volume “Tutto maturità. La terza prova per i Licei. Terza prova scritta maturità” (Eventi Scuola, 2014)”.
Per chi invece frequenta il liceo e vuole avere un quadro completo delle varie correnti filosofiche può essere utilissimo il libro “Filosofia per la maturità: Storia del pensiero filosofico da Kierkegaard ai nostri giorni” (Simone, 2015).
Infine per orientarvi sulla scelta del tema da trattare nella vostra tesina potete sfogliare “La tesina. Spunti, idee, consigli per lo svolgimento di 100 tesine interdisciplinari” (Bignami, 2009).




