Home > Altro > Archivio > MailUp: avanti tutta con crescita e M&A

MailUp: avanti tutta con crescita e M&A

martedì 18 dicembre 2018, di Alessio Trappolini

La quinta edizione di AIM Investor Day, organizzato lo scorso 27 novembre da IR Top Consulting, ha visto la partecipazione di MailUp, società che si occupa di produrre e strutturare software per strategie evolute di marketing via email, SMS e messaging apps rivolte ad aziende. Money.it ha intervistato Nazzareno Gorni (nella foto), Amministratore delegato di MailUp. Di seguito i punti salienti evidenziati dall’imprenditore.

Chi è MailUp?

Fondata nel 2003 a Cremona dall’iniziativa di 5 soci fondatori, MailUp negli anni è cresciuta fino a diventare leader di mercato in Italia e a rafforzarsi costantemente all’estero. Uno dei passi più importanti nella storia della società è stato compiuto nel 2014 con la quotazione sul segmento AIM Italia di Borsa Italiana, operazione avvenuta con un aumento di capitale da 3 milioni di euro. Oggi MailUp è una società quotata parte di un gruppo e oltre 10.000 aziende in tutto il mondo si affidano a MailUp come partner strategico per le proprie attività di marketing digitale.

Dal 2014 il passo della quotazione su AIM Italia. Come è cambiata la vita di MailUp da allora?

Dal 2014 in poi, anche grazie alla quotazione su AIM Italia siamo cresciuti molto, sia a livello organico che per vie esterne, con tassi di crescita fra il 20 e il 30 per cento ogni anno. A livello di fatturato siamo cresciuti da 6 milioni l’anno quando ci siamo quotati a circa 37 milioni di ricavi (consensus degli analisti), in circa 5 anni abbiamo sestuplicato il nostro giro d’affari. La quotazione ci ha aiutato in termini di reputazione e riconoscibilità del brand. Abbiamo infatti ottenuto importanti collaborazioni con grossi partner di primo piano nel panorama internazionale e portato a termine operazioni di M&A con nuove realtà in Italia, Danimarca e Olanda entrando di fatto nel mondo dell’intelligenza artificiale. A livello prettamente borsistico oggi le nostre azioni quotano ad un valore di circa il 30% sopra il prezzo IPO del 2014, pur incorporando ancora un deciso sconto rispetto alle valutazioni die nostri principali peers internazionali.

Come è andato il 2018 e qual è l’outlook per i prossimi anni?

MailUp è una storia di profitti in crescita ed Ebitda sempre positivo. Questo è un aspetto non sempre scontato se si guarda alle società produttrici di software. Vorrei sottolineare, inoltre, la posizione finanziaria nette molto forte: un aspetto che piace molto agli investitori esteri che abbiamo incontrato nel corso di questi mesi e che ci permetterà di fare ulteriori operazioni straordinaria nei mesi ed anni a venire.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.