Home > Altro > Archivio > Luna Blu 31 marzo 2018: un evento raro da non perdere
Luna Blu 31 marzo 2018: un evento raro da non perdere
venerdì 30 marzo 2018, di
Il 31 marzo la Luna Blu illuminerà il cielo notturno. Non sarà spettacolare come la Super Blue Moon di fine gennaio, che coincidendo con l’eclissi è apparsa di colore rosso (da qui il nome Blood Moon, “Luna di sangue”), ma sarà un evento celeste suggestivo per i romantici e gli skywatcher.
Quella che vedremo nella notte del sabato di Pasqua non sarà solo la seconda luna piena del mese di marzo, ma la Luna Blu, o “Worm Moon”, è anche la seconda del 2018, il che lo rende un fenomeno raro a cui non assistevamo dal 1999.
La prossima Luna Blu apparirà nel 2020. Per vedere la Superluna di Sangue apparsa il 31 gennaio 2018, invece, dovremo aspettare Capodanno 2028.
Luna Blu 31 marzo 2018: origine del nome
Quando nell’arco di un mese di calendario si verificano due lune piene il secondo evento viene chiamato Blue Moon. La definizione di luna blu che conosciamo e usiamo oggi deriva in realtà da un errore dell’astronomo James Hugh Pruett in un articolo pubblicato nel 1946 sulla rivista Sky & Telescope.
Il nome infatti non ha nulla a che fare con il colore reale della luna: sarebbe bello se l’ultimo plenilunio di marzo assumesse una tinta bluastra, ma non aspettatevi di vedere il nostro satellite diventare ceruleo tra le stelle.
La Luna Blu è conosciuta anche come Luna tiepida o Worm Moon, nome datole dalle tribù di nativi americani poiché in questo periodo dell’anno il terreno appena disgelato torna a essere soffice e i vermi riemergono in superficie. Nello stesso momento anche i pettirossi e altri uccelli migratori segnalano l’arrivo della primavera. Altri nomi che le sono stati dati sono “Luna della morte” e Sap Moon (“Luna della linfa”, perché la linfa dell’acero ricomincia a scorrere).
Luna Blu: cosa significa
Secondo la credenza popolare la luna piena di marzo, segno di inizio della primavera, emana energie positive e scaccia le presenze negative quando inizia a calare. Mentre la terra sperimenta una rinascita e si risveglia dal suo sonno invernale, è un buon momento per fare una piccola messa a punto spirituale.