Home > Altro > Archivio > Le azioni di Facebook: passato, presente e futuro - Markets.com
Le azioni di Facebook: passato, presente e futuro - Markets.com
giovedì 18 giugno 2015, di
Analisi a cura di Markets.com.
Andiamo ad analizzare cosa ci aspettavamo da Facebook prima del suo rapporto del primo trimestre e ciò che effettivamente è accaduto alla fine.
In questo modo, potremo avere una migliore idea di cosa aspettarci da parte della società per il futuro - per tutto il 2° trimestre, e fino all’uscita del rapporto sui guadagni del 2° trimestre.
Cosa sapevamo di Facebook prima del loro ultimo rapporto?
- Sapevamo che in 3 degli ultimi 4 trimestri ha fatto riscontrare ricavi in crescita in media del 12,81%.
- Sapevamo che le azioni di Facebook (FB) erano cresciute del 9% negli ultimi tre mesi, e che l’azione era prossima a raggiungere i massimi di tutti i tempi.
- Sapevamo che Facebook aveva sperimentato una forte crescita degli Utenti attivi Mensili (MAUs), dato migliorato del 13,4% nell’ultimo trimestre. Di questi, i MAUs da dispositivi mobili sono rimasti particolarmente forti, in crescita del 25,8% su base annua.
- Sapevamo che nel quarto trimestre, gli utili di Facebook sono aumentati del 34%, a 701 milioni dollari - e che le entrate erano aumentate del 49%, a 3,58 miliardi di dollari .
- Sapevamo anche che la pubblicità video e quella su dispositivi mobili era salita.
L’ultima parte - riguardo agli introiti pubblicitari, è stata particolarmente importante, dal momento che Facebook ha ottenuto il 92,7 per cento del totale dei ricavi 2014 dalle pubblicità.
Inoltre, un rapporto di ricerca di eMarketer ha suggerito che la pubblicità da dispositivi mobili viene prevista come fattore chiave per la crescita e che gli inserzionisti potrebbero probabilmente aumentare la spesa del 60% nel 2015, a 64,25 miliardi di dollari (e raggiungere i 158 miliardi di dollari entro il 2018).
D’altra parte, sapevamo anche che Facebook stava spendendo molto: nel quarto trimestre, le spese totali sono salite dell’87% rispetto al 4° trimestre del 2013, a 2,7 miliardi di dollari .
I costi di ricerca e sviluppo sono più che raddoppiati, a $ 1,1 miliardi. I margini operativi sono scesi al 29%, dal 44% di solo un anno prima . Facebook ha speso; aveva solo bisogno di dimostrare che con maggiore spesa e minori margini avrebbe avuto buoni risultati a lungo termine. Inoltre doveva ancora monetizzare adeguatamente i massicci investimenti in Instagram, Messenger e WhatsApp.
E c’era anche un’altra considerazione per gli investitori - che le fluttuazioni in valuta estera potrebbero anche avere influenza sui risultati. Questo è particolarmente vero da quando Facebook genera oltre la metà del suo fatturato al di fuori degli Stati Uniti.
Qual è stato il risultato del rapporto sui guadagni del 1° trimestre del 2015?
Facebook aveva delle grandi cifre da presentare. Ha continuato a crescere in termini di dimensioni e di coinvolgimento degli utenti ed i numeri indicano 1,44 miliardi MAUs (in crescita annuale del 13%) e 936 milioni di utenti attivi al giorno (+ 17% annuale).
E il settore dei dispositivi mobili ha visto una crescita enorme - su dispositivi mobili, circa 1,25 miliardi di persone usano Facebook ogni mese, 240 milioni più di un anno fa. E gli utenti attivi da dispositivi mobili al giorno fanno registrare il numero di 798 milioni - con un incremento anno su anno del 31% .
I ricavi totali sono cresciuti del 42%. I ricavi pubblicitari sono cresciuti del 46%, a $3,3 miliardi di dollari (mancando le aspettative degli analisti, che erano di 3,56 miliardi di dollari). E la crescita dei dispositivi mobili è stata dell’82% e questo ha rappresentato il 73% di tutti gli annunci.
In più, Facebook, Instagram, Messenger e WhatsApp hanno continuato a crescere, superando i 300 milioni, 600 milioni e 800 milioni di MAU, rispettivamente. L’utile netto GAAP è stato di 512 milioni dollari o 0,18 dollari per azione, e il reddito netto non-GAAP è stato di 1,2 miliardi dollari o 0,42 dollari per azione (di poco superiore ai 0,40 dollari che gli analisti avevano previsto).
In termini di spesa, nel corso del 1° trimestre, Facebook ha speso il 29,9% dei suoi ricavi - 1,06 miliardi di dollari — in ricerca e sviluppo. In altre parole, la società ha speso molto su acquisizioni e assunzioni nel corso del trimestre. E questo è molto più che dei 455 milioni dollari che Facebook aveva speso un anno prima. In linea con questi grandi spese, il margine operativo è sceso dal 43% al 26%.
Che cosa ci riserva il futuro?
Ovviamente nessuno può dire con certezza cosa riserva il futuro per Facebook. Tuttavia, sembra che Facebook stia investendo enormemente nel settore dei dispositivi mobili e nei video – in effetti Facebook Messenger, Facebook, WhatsApp, e Instagram detengono quattro dei primi posti nei download di app non da gioco in tutto il mondo.
La pubblicità sui dispositivi mobili sta iniziando a mostrare il suo grande potenziale e Facebook si trova in prima linea, pronto a beneficiare del grande momento. Ma comunque, si muove lentamente per quanto riguarda la pubblicità Instagram e WhatsApp, così da poter propriamente valutare ciò che gli utenti vogliono esattamente - e non vogliono - vedere.
Un altro fattore a favore di Facebook è il trend recente del dollaro. Il rafforzamento del dollaro USA nel corso dell’anno passato ha ridotto il tasso di crescita del fatturato del primo trimestre di 7 punti percentuali, pari a circa 190 milioni di dollari. Con l’indebolimento del dollaro negli ultimi tempi, e quindi di molti dei flussi di entrate di Facebook al di fuori degli Stati Uniti, il tasso di cambio potrebbe benissimo cominciare a lavorare a favore di Facebook.
Riassumendo gli elementi esposti sopra, questo nuovo trimestre sembra essere più positivo dei trimestri precedenti e di gran lunga più interessante.
Iscriviti oggi su Markets.com, fai trading su Facebook e su centinaia di altre azioni SENZA alcuna commissione o costo.