Home > Altro > Archivio > L’estate sta finendo e torna la politica: in Cdm decreto sblocca-Italia, (…)
L’estate sta finendo e torna la politica: in Cdm decreto sblocca-Italia, riforma della giustizia e scuola. Ecco le novità
lunedì 25 agosto 2014, di
Vacanze ufficialmente finite per la politica italiana, da questa mattina il premier e i suoi Ministri hanno lasciato ombrelloni e lettini per tornare a lavoro su decreti e riforme. E la prima settimana di rientro dalle vacanze si preannuncia particolarmente importante: all’ordine del giorno del Consiglio dei Ministri di venerdì 29 agosto, figurano il decreto sblocca-Italia, la riforma della giustizia e della scuola.
Ecco le linee guida illustrate dal governo e tutte le anticipazioni sui decreti in arrivo.
Sblocca-Italia
Il primo agosto il premier Renzi nel corso di una conferenza a Palazzo Chigi ha presentato il decreto sblocca-Italia, un decreto utile a far ripartire cantieri e grandi impre sul territorio nazionale. Da quel momento e fino al 31 agosto si sono aperte le consultazioni pubbliche sulle linee guida dello sblocca Italia e della riforma della Giustizia. Tutti i cittadini interessati a inviare la propria opinione o contributo al governo possono scrivere all’indirizzo: [email protected].
Il decreto Sblocca-Italia è composto da 10 punti:
- Sblocca Cantieri: attiva risorse per 30 mld di euro per far ripartire grandi opere bloccate creando 95mila nuovi posti di lavoro.
- Sblocca Comuni: 2mila interventi su autostrade e ferrovie per un valore complessivo di 1300milioni:
- Sblocca Reti: consiste in facilitazioni e semplificazioni per la creazione di reti e misure di agevolazione fiscale per interventi infrastrutturali da parte dei privati.
- Sblocca Dissesto: 570 cantieri per un valore di 650 milioni di euro per opere antidissesto idrogeologico.
- Sblocca Burocrazia: 6 miliardi di euro per i interventi su finanza di progetto, defiscalizzazione, bancabilità dei progetti, contratti di partenariato pubblico-privato.
- Sblocca Edilizia: all’interno del decreto sblocca-Italia è compreso un pacchetto casa che prevede il prolungamento degli ecobonus per il 2015 e sgravi fiscali per gli investimenti in abitazioni in locazione.
- Sblocca Export: Piano straordinario per l’internazionalizzazione delle imprese e l’attrazione di investimenti esteri in Italia.
- Sblocca Bagnoli: nuovo modello di governance territoriale per le aree di crisi industriale per attrarre investimenti e per gli interventi di bonifica e valorizzazione ambientale.
- Sblocca Energia: per sviluppare le risorse geotermiche, petrolifere e di gas naturale il progetto prevede investimenti privati nazionali e internazionali per oltre 17 miliardi di euro. L’intervento avrà ripercussioni positive a livello occupazionale e sul taglio della bolletta energetica.
Riforma della giustizia
Consultazioni aperte fino al 31 agosto anche sulla riforma della giustizia le cui linee guida sono state presentate il 30 giugno dal Ministro Orlando. Il decreto sbarcherà in Cdm il 29 agosto, ma i nodi da sciogliere prima di venerdì sono ancora molti. Per questo il Ministro Orlando ha in programma una settimana di consultazioni con i partiti di maggioranza e opposizione.
Ecco i 12 punti della riforma della giustizia:
- Giustizia civile: riduzione dei tempi. Un anno in primo grado
- Giustizia civile: dimezzamento dell’arretrato.
- Corsia preferenziale per le imprese e le famiglie
- Csm: più carriera per merito e non grazie alla ‘appartenenza’
- Csm: chi giudica non nomina, chi nomina non giudica;
- Responsabilità civile dei magistrati sul modello europeo
- Riforma del disciplinare delle magistrature speciali (amministrativa e contabile);
- Norme contro la criminalità economica (falso in bilancio, autoriciclaggio);
- Accelerazione del processo penale e riforma della prescrizione;
- Intercettazioni (diritto all’informazione e tutela della privacy);
- Informatizzazione integrale del sistema giudiziario;
- Riqualificazione del personale amministrativo.
Riforma della scuola
Altro pallino del premier Renzi è la riforma della scuola e dell’edilizia scolastica. In realtà poco o niente si sa sul decreto di riforma della scuola italiana a cui il premier, il Ministro Giannini e la sua squadra stanno lavorando da alcuni mesi.
Queste però, le dichiarazioni del premier: "il 29 agosto vi stupirò: presenteremo una riforma complessiva che, a differenza di altre occasioni, intende andare in direzione dei ragazzi, delle famiglie e del personale docente che è la negletta spina dorsale del nostro sistema educativo".