Italia: vendite al dettaglio aumentano oltre le attese a giugno

admin

4 Agosto 2017 - 10:31

Italia: le vendite al dettaglio sorprendono a giugno. Di seguito tutti i dettagli della rilevazione.

Italia: vendite al dettaglio aumentano oltre le attese a giugno

Italia: le vendite al dettaglio sorprendono le attese del mercato a giugno, come si può osservare sul nostro Calendario Economico.

Su base mensile le vendite registrano un +0,6% in valore che si allontana sia dal consensus a +0,2% sia dal dato di maggio a -0,1%. L’incremento è stato determinato dal +0,9% della componente alimentare e dal +0,5% di quella non alimentare.

Ancora su base mensile, ad aumentare dello 0,8% è stato anche il volume delle vendite al dettaglio, spinto dal +1,3% dei prodotti alimentari e dallo 0,6% di quelli non alimentari.

I dati su base trimestrale

Nel secondo trimestre del 2017, e rispetto ai primi 3 mesi dell’anno, le vendite al dettaglio italiane sono scese dello 0,3% in valore e dello 0,2% in volume. Anche le alimentari sono scese dello 0,3% in valore e dello 0,2% in volume, mentre le non alimentari sono diminuite in senso opposto, ossia dello 0,2% in valore e dello 0,3% in volume.

I dati su base annua

Su base annua, poi, le vendite al dettaglio dell’Italia sono aumentate in valore dell’1,5% mentre nella precedente rilevazione erano salite di un solo punto percentuale. In volume hanno registrato un +1,3%.

Scendendo nel dettaglio del report ISTAT si possono osservare vendite di prodotti alimentari a +1,7% in valore e a +0,7% in volume. Quelle di prodotti non alimentari, invece, sono cresciute dell’1,6% in valore e in volume, sempre su base annua.

Ancora in relazione a giugno 2016, le vendite al dettaglio della grande distribuzione sono salite del 2,4%, mentre quelle delle società che operano su piccole superfici sono aumentae dello 0,9%.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it