Home > Altro > Archivio > Italia: tassi BOT semestrali ai minimi storici

Italia: tassi BOT semestrali ai minimi storici

venerdì 26 aprile 2013, di Nicola D’Antuono

Stamattina il Tesoro ha piazzato 8 miliardi di euro di BOT semestrali con un rendimento sceso sui minimi di sempre. Il nuovo titolo con scadenza 31 ottobre 2013 è stato venduto senza problemi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che ha riscontrato una domanda superiore a 11 miliardi di euro e pari a 1,4 volte l’offerta. Il rendimento lordo è sceso allo 0,503% dallo 0,831% dell’asta precedente. Il nuovo tasso sui Bot semestrali è ai minimi dall’introduzione dell’euro.

Un paio di giorni fa erano stati piazzati Ctz biennali a un tasso di poco superiore all’1%: anche in questo caso si è trattato del rendimento più basso dall’introduzione dell’euro. L’asta odierna dei BOT semestrali dimostra come l’imponente massa di liquidità riversata sui mercati dalle banche centrali (in particolare da Fed e BoJ) stia andando letteralmente a caccia di rendimenti, favorendo il bull market dei titoli di stato dell’area euro, più rischiosi ma anche più remunerativi rispetto ai bond pubblici americani, giapponesi o britannici. Dopo l’asta lo spread Btp-Bund quota a 288 punti.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.