Home > Altro > Archivio > Gli italiani rischiano una super IVA?

Gli italiani rischiano una super IVA?

mercoledì 6 febbraio 2019, di C. G.

Gli italiani rischiano una super IVA.

Ad avvicinare lo spettro di un aumento dell’imposta è stato il rallentamento economico degli ultimi mesi, un rallentamento che nell’ultimo trimestre dell’anno ha assunto i contorni di recessione tecnica.

Immediata la reazione degli analisti che si sono affrettati a tagliare le proprie stime di crescita sull’Italia. Nessuno ormai crede che il Belpaese riuscirà a crescere ai ritmi pensati dall’esecutivo. La frenata del Pil italiano renderà più concreto lo spettro di una super IVA.

Recessione Italia: aumento IVA una possibilità

Come già anticipato, il peggioramento dell’economia italiana (e di quella europea in generale) è diventato sempre più evidente negli ultimi mesi ed ha rispolverato l’ipotesi di un aumento dell’IVA. Il fardello del debito pubblico nostrano ci ha resi ancora una volta protagonisti sul palcoscenico internazionale.

Le previsioni sulla crescita italiana del 2019 sono peggiorate giorno dopo giorno. Qualcuno è arrivato addirittura a teorizzare una variazione nulla o negativa del Pil nell’anno appena iniziato.

Quel che è chiaro è che molto probabilmente le ottimistiche stime di crescita iniziali faranno fatica ad essere confermate dalla realtà dei fatti. Se il Pil non crescerà quanto previsto, il rapporto con il deficit sfonderà la soglia del 2,04% concordata con l’Europa.

Lì entreranno in gioco le clausole di salvaguardia: lo sforamento degli obiettivi su deficit e debito pubblico porterà ad un aumento dell’IVA e delle accise. Senza le clausole, tenuto a precisare il governatore Bankitalia Visco, il deficit nominale dell’anno prossimo schizzerebbe al 3%,

Le conseguenze di una super IVA

L’aumento dell’IVA in conseguenza di una frenata dell’economia aiuterebbe a ristabilire l’equilibrio dei conti pubblici e metterebbe così i bastoni fra le ruote all’aumento del tanto temuto deficit.

Allo stesso tempo, però, l’incremento dell’imposta potrebbe influenzare negativamente l’andamento dei consumi. Come ha fatto notare Il Sole 24 Ore, l’aiuto ai conti pubblici derivante dall’aumento dell’IVA peserà più del triplo rispetto al freno prodotto sull’economia italiana.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.