Home > Altro > Archivio > Italia: crollo delle esportazioni, bilancia commerciale a 0,22B

Italia: crollo delle esportazioni, bilancia commerciale a 0,22B

mercoledì 18 marzo 2015, di Simone Casavecchia

Italia - Crollano le esportazioni: rilevato pesantemente negativo il dato relativo alla bilancia commerciale che per il mese di Febbraio 2015 si attesta a 0.22B dopo che nel mese di Gennaio 2015 era stato rilevato a quota 5.76B.

Il dato rilasciato mensilmente dall’ISTAT misura la differenza di valore tra i beni importati e quelli esportati durante un arco di tempo prestabilito: in questo caso il valore dei beni importati è quasi in pareggio con quello dei beni esportati, indice questo del fatto che le esportazioni, fiore all’occhiello dell’Italia, hanno subito un consistente calo.

La domanda di esportazione e quella di moneta sono direttamente legate perché, per pagare le esportazioni, i paesi stranieri hanno bisogno della valuta straniera. La domanda di esportazioni è impattante anche a livello della produzione e dei prezzi.

In base alle stime degli operatori finanziari si prevedeva che la bilancia commerciale italiana si sarebbe attesta a quota 4.32B.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.