Home > Altro > Archivio > Italgas, piano 2017: più investimenti e riduzione costi. Dividendi allo 0.2%

Italgas, piano 2017: più investimenti e riduzione costi. Dividendi allo 0.2%

venerdì 24 marzo 2017, di Daniele Morritti

Italgas tira le somme a un anno dal divorzio con Snam e dal lancio in Borsa, avvenuto il 7 novembre scorso. Le performance economiche e i principali indicatori corporate dipingono una società in salute, divisa tra la razionalizzazione dei costi e il lancio di nuovi investimenti.

Non preoccupa la lieve flessione di utili e ricavi rispetto al consenso. Secondo i quadri di Italgas le recenti contrazioni non sono da attribuire a difetti o rallentamenti di ordine strutturale quanto piuttosto a fattori congiunturali (come la scia del divorzio con Snam).

Nel complesso la situazione economica di Italgas appare buona. Per l’Ad Paolo Gallo, c’è da essere fieri per come stanno andando le cose, visto e considerando l’impatto sul business che la separazione da Snam avrebbe potuto avere se gestita male. Il buon rientro in Borsa lo dimostra. Per il presidente di Italgas, Lorenzo Bini Smaghi, è tempo invece di primi dividendi per la società. L’ex economista della BCE è del parere che già da dalle prossime settimane gli azionisti vedranno riconoscersi un dividendo dello 0.2%.

Italgas: utili e ricavi positivi ma in calo rispetto alle aspettative

Dopo il felice ritorno in Borsa del novembre 2016 e a un anno dal divorzio con Snam, Italgas fa un primo, rotondo bilancio delle performance aziendali.

L’utile netto si è attestato intorno ai 221 milioni di euro. Un dato sicuramente positivo anche se, come ha sottolineato Milano Finanza, “il consenso di Bloomberg si aspettava un utile netto più alto a 238 milioni”.

Come si diceva, il calo degli utili netti non è il frutto di problematiche strutturali, quanto di aspetti di compensazione nel complesso del bilancio aziendale. L’utile netto è calato per via della contrazione dell’utile operativo (circa 147 milioni di euro). Un buon effetto di compensazione l’ha giocato il calo degli oneri finanziari.

Anche i ricavi (1.079 miliardi di euro), non hanno centrato le aspettative. L’ebitda (Margine operativo lordo) e l’ebit (reddito operativo aziendale) sono scesi rispettivamente dell’8% e del 23%, in proporzione a quanto calcolato dagli analisti. Buone notizie dall’indebitamento privato che cala rispetto al consenso e allo stesso target della società. L’entità della linea di credito a lungo termine della società è pari a 1.1 miliardi euro.

Italgas: cali non preoccupanti. Più investimenti e razionalizzazione dei costi

Per Paolo Gallo, Ad di Italgas, le leggere flessioni nel bilancio non vanno attribuite a problematiche strutturali. Fin dal suo lancio in Borsa il titolo non si è comportato male. Italgas, come previsto, sconta più di ogni altra cosa la separazione con Snam. Per l’Ad, le performance di Italgas, sebbene sotto le aspettative degli analisti, hanno un buon margine prospettico.

Una aspetto su cui Gallo ha molto battuto per corroborare la sua posizione è il cash-flow di Italgas, pari a 499 milioni di euro, parte dei quali sono finiti in progetti di natura infrastrutturale.

Con questo, l’Ad ha voluto intendere che Italgas è all’inizio di una nuova avventura economica dopo decenni di grande turbolenza.

“[...] Abbiamo posto le basi per dare attuazione alla nostra strategia di creazione di valore attraverso una crescita sostenibile e profittevole preservando al contempo la solidità patrimoniale del gruppo”.

Dello stesso avviso il Presidente del gruppo Lorenzo Bini Smaghi, il quale ha dichiarato che il CDA ritiene che dividendi dello 0.2% potranno essere distribuiti agli azionisti già dalle prossime settimane.

Nel complesso, la strategia aziendale di Italgas è posta su un binomio: rendere il business path sostenibile attraverso una razionalizzazione dei costi e avvalorare sempre nuovi investimenti produttivi.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.