Home > Altro > Archivio > Ipo Rai Way: offerta, prezzo, caratteristiche. Tutto ciò che serve sapere

Ipo Rai Way: offerta, prezzo, caratteristiche. Tutto ciò che serve sapere

lunedì 3 novembre 2014, di Vittoria Patanè

E’ iniziata questa mattina l’offerta pubblica iniziale di Rai Way. Le azioni dell’azienda saranno in vendita fino al prossimo 13 novembre mentre il giorno del debutto a Piazza Affari è stato fissato per il prossimo 19 novembre.

Rai Way
Rai Way è una società nata nel luglio del 1999 e attiva dal 1° marzo 2000 in seguito al conferimento del ramo d’azienda "Divisione Trasmissione e Diffusione" della Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A.

Il conferimento comporta la proprietà delle infrastrutture e degli impianti per la trasmissione e diffusione televisiva e radiofonica della RAI.

L’azienda, come si legge nel sito di riferimento, si occupa della "gestione e lo sviluppo delle reti di trasmissione e diffusione radiotelevisiva per il cliente RAI" e dell’erogazione di servizi ai clienti Business.

La sede centrale di Rai Way si trova a Roma. A questa si aggiungono altri 23 stabilimenti dislocati in tutto il territorio nazionale e oltre 2.300 siti presenti in Italia.

L’Ipo di Rai Way
Come detto in precedenza, l’offerta pubblica di vendita delle azioni ha avuto inizio questa mattina e durerà fino al 13 novembre. L’Opv si basa sulla cessione da parte della RAI di una quota di azioni ordinarie Rai Way.

L’intervallo di valorizzazione indicativa è compreso tra un minimo di 802,4 milioni di euro e un massimo di 952 milioni di euro, corrispondenti a una forchetta di prezzo tra i 2,95 euro per azione i 3,50 euro.

Nel complesso verranno offerte 83.000.000 azioni, pari al 30,51% del capitale sociale. La Rai cederà a favore dei coordinatori dell’offerta globale anche un’opzione di sovrallocazione e di greenshoe per massime 12.000.000 azioni.

Si prevede dunque un’offerta globale del 34,93% del capitale sociale della società.

Il 10% delle azioni sarà destinato a un pubblico indistinto in Italia e ai Dipendenti, mentre il restante 90% è destinato alla clientela istituzionale.

Ci sarà infine un bonus per coloro che manterranno il titolo in portafoglio per almeno un anno, con l’attribuzione di un’azione ogni 20 assegnate. Per i dipendenti la bonus share sarà invece di 1 azione ogni 10 azioni possedute.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.