Home > Altro > Archivio > Investire in tempo di crisi: come fare la scelta giusta
Investire in tempo di crisi: come fare la scelta giusta
sabato 25 maggio 2013, di
Con i mercati azionari così volatili, prima in forte rialzo e poi in crollo vertiginoso, è possibile ridurre al minimo il rischio quando si acquistano o si vendono azioni? Se avete intenzione di investire, avete bisogno di fare la scelta giusta, soprattutto durante i periodi turbolenti. Investire nel corso di una crisi finanziaria può essere particolarmente difficile. Servono abilità e conoscenze adeguate per gestire gli elevati livelli di volatilità. Essere in grado di investire per proteggere il proprio portafoglio e gestire efficacemente il rischio, può consentire ad un investitore di sopravvivere alle molte insidie di un mercato in crisi e persino di trovare il modo per trarre buoni profitti!
Recentemente i mercati azionari globali hanno raggiunto livelli mai visti dopo il boom delle dotcom del 2000. Ma all’indomani del drammatico e massiccio sell-off sulla piazza di Tokyo, sono precipitati. Che cosa dovrebbero fare gli investitori? Come comportarsi in situazioni di estrema incertezza? Vi mostriamo come essere un investitore "fai da te" in tre semplici passi.
1. Informatevi
Decine di siti web vi aiuteranno a prendere decisioni sugli investimenti migliori, fornendovi una vasta gamma di informazioni e notizie utili regolarmente aggiornate (ad esempio sui prezzi delle azioni). In Internet è possibile effettuare ricerche e gli stessi agenti di cambio mettono a disposizione siti che promettono di condurvi per mano attraverso il processo di acquisto. Gli Investitori più esperti potrebbero rivolgersi a siti che offrono aggiornamenti sui corsi azionari, sui rendimenti dei fondi, sui migliori gestori di fondi, sulle relazioni degli amministratori, e che permettono di accedere a interessanti archivi di notizie.
In alternativa, è possibile confrontarsi e scambiare informazioni con persone desiderose, come voi, di iniziare a investire. Attenzione a chiunque vi prometta facili guadagni. Potreste essere costretti a pagare denaro per acquisire le informazioni che, gratuitamente, trovereste facilmente sul web.
2. Scegliete un investimento
Investire significa prendere (ed assumersi) dei rischi. da dove iniziare? Il consiglio numero uno è quello di diversificare il proprio portafoglio e ripartire il denaro in modo assennato. A questo punto, dovreste porvi le seguenti domande:
• Quanto potete permettervi di investire? Siate realistici e onesti con voi stessi! Avete una somma forfettaria da investire, o avete intenzione di investire ogni mese? Molti esperti dicono che è meglio diluire il denaro in azioni e fondi a lungo termine, per sopravvivere ai periodi di maggiore turbolenza o, al contrario, di calma piatta.
• Qual è il vostro progetto? Se avte meno di 50 e state risparmiando per la pensione, allora è ragionevole prendere rischi più elevati e investire sul fatto che non avrete bisogno di soldi per 10 anni. Se state risparmiando per un mutuo, non investite il denaro in poche azioni che potrebbero precipitare quando avrete bisogno di liquidi.
Ricordatevi di diversificare gli investimenti!
3. Acquistate, vendete e monitorate
La soluzione migliore per ottenere informazioni molto dettagliate ed operare al meglio
è rappresentata dalle piattaforme di investimento, che consentono di acquistare, vendere e gestire tutti i propri investimenti direttamente online. Utilizzate l’enorme varietà di strumenti presenti nel Web per monitorare costantemente il vostro portafoglio.
Se il fai da te non è per voi rivolgetevi a un consulente finanziario indipendente. L’opzione migliore è quello di ottenere una raccomandazione da un amico. Se avete aspirazioni finanziarie a più lungo termine, ma non siete sicuri di come raggiungere i vostri obiettivi, potreste rivolgervi ad un servizio a pagamento, per ottenere una consulenza finanziaria personalizzata.