Home > Altro > Archivio > Instagram: la funzione Archivio nasconde le foto più imbarazzanti
Instagram: la funzione Archivio nasconde le foto più imbarazzanti
lunedì 19 giugno 2017, di
Instagram: si possono cancellare le foto postate sul proprio profilo senza eliminarle davvero? Adesso sì con la nuova funzionalità Archivio disponibile per Android e iOS che rende private le vecchie foto su Instagram che non ci piacciono più o ci imbarazzano.
Instagram, il social network fotografico per eccellenza, implementa ancora di più le sue mille funzionalità. Grazie alla nuova feature tutti gli utenti possono nascondere i contenuti che vorrebbero rimuovere dal profilo e farli finire in una sezione a parte, al riparo da occhi indiscreti.
Instagram Archivio: cos’è e come funziona
Dopo le Instagram Stories e le dirette sugli smartphone Android e iOS Instagram inaugura una nuova interessante funzionalità, Archivio.
Con questo strumento potranno finalmente essere nascoste dal profilo le foto compromettenti, uscite male o semplicemente non più adatte alla visualizzazione pubblica da parte degli altri utenti. I contenuti non scompariranno per sempre, ma saranno visibili solo al proprietario dell’account.
Prima di questa novità sul social network, di proprietà di Facebook dal 2012, tutti i post presenti in un profilo venivano resi automaticamente pubblici, a meno che l’utente non avesse impostato l’account privato.
L’aggiornamento di Instagram che introduce la nuova funzione Archivio è disponibile dalla versione 10.21 per device iOS e Android.
Instagram Archivio: come nascondere i post
La nuova funzione Archivio, quindi, permette di nascondere - senza cancellare definitivamente - i vecchi post che compaiono sul profilo Instagram.
Così su Instagram per un certo periodo si potranno rimuovere alcuni contenuti senza cancellarli del tutto. Il vantaggio sarà una “Maggiore flessibilità nel condividere i tuoi momenti”, si legge su una nota della piattaforma social che vanta oltre 700 milioni di utenti attivi mensilmente.
Come funziona la nuova opzione Archivio su Instagram? Come si spostano e si nascondono le foto postate che non vogliamo più condividere pubblicamente con i nostri followers?
Per utilizzare la nuova funzione di archiviazione basta aprire l’app Instagram sul proprio smartphone e tablet e scegliere la foto che abbiamo deciso di nascondere.
Una volta aperta la foto bisogna fare tap sull’icona con i tre puntini in alto a destra che apparirà sul post giù pubblicato. Si aprirà così un menu dove tra le varie voci delle opzioni disponibili apparirà anche la nuova funzione “Archivia”.
Una volta selezionata le foto e i video così verranno nascosti dal profilo e potranno essere visualizzati in qualsiasi momento nella nuova sezione raggiungibile tramite il pulsante Archivio, che apparirà in alto a destra nella pagina del profilo personale.
Instagram: come riattivare i post archiviati
E se poi si cambia idea e si vuole ripubblicare il post? Non c’è problema, basta cliccare sulla foto o sul video archiviato e di nuovo fare tap sui tre puntini per poi selezionare la voce “Mostra sul profilo”. Subito il post tornerà dov’era prima.
Questa nuova opzione è fondamentale per Instagram che infatti comunica sul proprio blog ufficiale: “Il tuo profilo è una rappresentazione di chi sei ed evolve nel tempo. Con Archivio hai più flessibilità per curarlo conservando tuttavia i momenti che contano”.