Home > Altro > Archivio > Insegnanti: paga più la scuola pubblica o la privata?
Insegnanti: paga più la scuola pubblica o la privata?
mercoledì 6 settembre 2017, di
Nel seguente articolo si vuole effettuare un confronto tra quella che è la realtà del mondo degli insegnanti nella scuola pubblica e nella scuola paritaria.
Pertanto la distinzione tra gli stipendi percepiti sarà fatta solo tra queste due categorie indicate, senza approfondire la diversità di guadagno a seconda che gli insegnanti si trovino in una scuola primaria, secondaria o all’università.
Quanto viene pagato un insegnate della scuola pubblica?
Per quanto riguarda la scuola pubblica, come si può leggere in questo articolo, lo stipendio minimo di un insegnante si aggira di solito intorno ai 18.000 € l’anno. Ovviamente però lo stipendio aumenta all’aumentare degli anni trascorsi nella scuola e addirittura può arrivare, dopo parecchi anni di esperienza, ai 39.000 € annui.
Va detto che la situazione italiana è una delle più svantaggiose per gli insegnanti e che all’estero i guadagni superano, a volte anche di molto, le cifre qui sopra esposte. Ovviamente quanto riportato vale solo per chi ha un posto da titolare di cattedra nella scuola ed è quindi già passato per la fase di supplenza utile per guadagnare punteggio.