Home > Altro > Archivio > Imu terreni agricoli 2014: si lavora alla revisione del testo prima della (…)

Imu terreni agricoli 2014: si lavora alla revisione del testo prima della sentenza del Tar del 21 gennaio

sabato 10 gennaio 2015, di Valentina Brazioli

Imu terreni agricoli 2014, come andrà a finire? L’ennesimo capitolo di una telenovela che pare ormai senza fine si sta scrivendo proprio in questi giorni. Il Governo, dopo la sospensiva del Tar laziale, ha scelto di non rimanere inerme nell’attesa della decisione definitiva del tribunale amministrativo (prevista per il prossimo 21 gennaio). In questi giorni, infatti, il ministero dell’economia e quello delle politiche agricole sono stati messi al lavoro sull’argomento, con lo scopo di arrivare a una revisione dei parametri prima che si giunga alla sentenza.

Che cosa potrebbe cambiare

Subodorando una sonora bocciatura, l’idea prevalente sarebbe al momento quella di cambiare radicalmente i criteri altimetrici attualmente previsti per l’applicazione dell’Imu agricola. La famosa divisione in tre fasce di altitudine contenuta in origine nel decreto interministeriale del 29 novembre scorso, in effetti, sarebbe ormai fuori discussione, visto anche il giudizio preliminare del Tar che ha parlato di “eccezionale e grave pregiudizio per l’assoluta incertezza dei criteri applicativi”. In questo senso, l’ipotesi più accreditata è quella che vede l’utilizzo del parametro oggettivo della classificazione Istat dei comuni definiti montani o parzialmente montani, abbandonando del tutto i vecchi parametri.

Quali possibili esenzioni?

Nell’attesa di saperne di più, l’orientamento da parte dei due ministeri sembrerebbe essere quello di concedere l’esenzione totale per quei terreni agricoli ricadenti nei comuni montani, mentre per i terreni agricoli che si trovano nei comuni parzialmente montani l’esenzione sarebbe riconosciuta ai terreni posseduti o presi in affitto da coltivatori diretti e imprenditori agricoli.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.