Home > Altro > Archivio > Il mancato versamento IVA non sarà più un reato?
Il mancato versamento IVA non sarà più un reato?
lunedì 28 luglio 2014, di
L’omesso versamento dell’IVA è un reato? Certamente si, ma ancora per poco, forse, dal momento che nella bozza di delega fiscale al vaglio del Governo c’è il superamento della dimensione penale di questa fattispecie, che fa parte di una più generale riforma delle sanzioni tributarie.
Il mancato pagamento dell’IVA, in taluni casi, non sarà più reato, considerando che molti professionisti e/o imprenditori sono costretti ad eludere i pagamenti a causa delle difficoltà economiche e della scarsa liquidità disponibile.
Qual è l’assunto di base di questa novità tributaria? Il fatto che coloro che dichiarano il proprio reddito e poi non versano, magari a causa della crisi economica, non siano spinti da intenzioni fraudolente, le quali sono proprio quelle fattispecie che restano nella sfera di punibilità penale.
Se un atteggiamento tanto comprensivo è riservato a coloro che non pagano l’IVA, cosa ne è di coloro che non versano le ritenute, comportamento oggi punito con una reclusione da 6 mesi a 2 anni per il mancato pagamento per importi superiori ai 50.000 euro?
Potrebbe essere applicata la stessa filosofia, a cui saranno associati dei provvedimenti tesi a regolare l’abuso di diritto ed evitare l’ottenimento di vantaggi fiscali indebiti, che in un’era in cui si combatte strenuamente l’evasione fiscale è evidentemente una strada poco praticabile.