Home > Altro > Archivio > Il Fisco è una zavorra per le imprese: oltre 600 nuove norme in 6 anni
Il Fisco è una zavorra per le imprese: oltre 600 nuove norme in 6 anni
mercoledì 14 maggio 2014, di
Qual è il principale problema del Fisco italiano? Non solo la pressione tributaria tra le più alte d’Europa, ma anche, e soprattutto, la burocrazia. Siete stupiti? Probabilmente no.
Se questa notizia non è una novità sconvolgente per gli italiani, incredibili sono i numeri che stiamo per darvi, che riflettono la totale inefficienza della nostra burocrazia.
Nelle due precedenti legislature le nuove norme fiscali introdotte sono state ben 629, di queste:
- 72 (solo l’11,4%) hanno semplificato le procedure a carico delle imprese;
- 168 si sono rivelate neutre;
- 389 hanno reso ancor più lunghi gli adempimenti.
Insomma più della metà delle nuove norme sono state una vera e propria zavorra per il Fisco italiano, intrappolato in scartoffie di ogni tipo.
Uno studio della Direzione politiche fiscali di Confartigianato ha messo in luce due punti:
- l’anno peggiore per la burocrazia italiana è stato il 2013: delle 105 nuove norme emanate solo 6 hanno prodotto semplificazioni;
- l’anno migliore invece è stato il 2011: sono stati 29 le norme che hanno contribuito a snellire il nostro sistema burocratico.
Il paradosso all’italiana, uno dei tanti, è ben semplificato dall’analisi di Confartigianato, che spiega come la volontà di semplificare in Italia assume l’aspetto di
"una tela di Penelope, visto che per una norma che semplifica ne vengono emanate 5,4 che hanno un impatto burocratico".
La pressione burocratica fiscale in Italia
Grazie ai dati raccolti con l’analisi condotta, Confartigianato ha potuto individuare un Indice della pressione burocratica fiscale, attribuendo nello specifico un valore pari a:
- 0 alle norme neutre;
- -1 a quelle che semplificano;
- un valore compreso tra +1 e +3 a quelle che zavorrano il Fisco.
Cosa ha mostrato questo Indice? La situazione può essere compresa citando semplici numeri: dal 2009 al 2013 l’Indice è cresciuto di 60 punti (da 33 a 93). Può essere capita ancora meglio con un esempio: se in Italia sono presenti oltre 100.000 norme, in Gran Bretagna se ne contano solo 2.000.
A riguardo il Governo Renzi ha dichiarato di voler procedere verso 3 direzioni:
- riduzione del carico fiscale;
- certezza delle norme;
- semplificazioni.
Chi causa i maggiori danni nel sistema burocratico? Le nostre "care" Leggi di Stabilità, soprattutto quelle degli ultimi due anni:
- la Legge di Stabilità 2014;
- la Legge di Stabilità 2013;
- Salva Italia del 2011.
Questo stress sconvolge le aziende alle prese con diversi adempimenti fiscali con scadenze sempre più ravvicinate e regole poco chiare. Senza contare i continui cambiamenti delle regole. Ecco una sintesi dello studio Confartigianato.
(fonte La Stampa)