Home > Altro > Archivio > Ikea con Google e Apple per la nuova linea di lampadine smart
Ikea con Google e Apple per la nuova linea di lampadine smart
giovedì 25 maggio 2017, di
Ikea si allea con i colossi della tecnologia Google ed Apple per creare una nuova linea di arredamento smart. Scopriamo come sono e quanto costano i rivoluzionari mobili intelligenti che promettono di cambiare la quotidianità casalinga.
È un trio che promette scintille quello composto tra Ikea, Google e Apple e che promette di rivoluzionare il concetto di mobili per la casa. Scordatevi dunque le classiche lampadine e i tradizionali scaffali.
Attraverso un comunicato sul sito ufficiale, Ikea ha infatti annunciato che prossimamente la sua linea di lampadine intelligenti, TRÅDFRI, e il suo vasto assortimento di pannelli e ante a LED supporterà i sistemi di high tech interattivi sviluppati da Google ed Apple.
“Con i prodotti per l’illuminazione Smart di Ikea puoi cambiare l’atmosfera della tua casa usando un solo interruttore. Un telecomando ti permette di gestire fino a 10 sorgenti luminose a LED wireless: puoi accenderle, spegnerle e regolarne l’intensità e la temperatura di colore. L’assortimento di prodotti per l’illuminazione Smart di Ikea include lampadine, ante e pannelli a LED. Combinali come preferisci e gestiscili con il nostro telecomando facile da usare.”
Ikea, i mobili intelligenti: come funzionano?
La casa smart di Ikea inizia dall’illuminazione. Grazie a Google e Apple, le normali lampade LED della vasta linea TRÅDFRI di ogni casa diventeranno delle luci intelligenti.
Sfruttando la rete mobile o Wi-fi e l’app per smartphone “Ikea Tradfri”, disponibile sui sistemi operativi Android e iOS, è possibile creare, grazie ad un solo tocco sullo schermo del telefono, dei gruppi di fonti luminose controllabili in modo diverso in base alle proprie esigenze.
I primi dispositivi smart proposti da Ikea sono le lampade a LED con e senza dimmer in grado di adattare l’illuminazione alle nostre diverse esigenze quotidiane. Per esempio grazie alla connessione con gli smartphone Google e Apple si può passare da una luce calda per cenare ad una luce più fredda e intensa per lavorare.
L’interattività tra le lampadine e l’app per Android e iOS consentirà di controllare l’accensione, lo spegnimento ed l’intensità dell’illuminazione direttamente tramite un controllo vocale o un tocco sullo schermo touch, esattamente come avviene con i più moderni termostati, serrature, elettrodomestici od altro.
Lampade smart Ikea: quando in vendita?
Per il momento Ikea non ha ancora comunicato i dettagli specifici sulle tempistiche e sulla compatibilità con la gamma TRÅDFRI già in commercio nei negozi di tutto il mondo.
Sicuramente la rivoluzione dei mobili smart, che comprende anche altri prodotti dell’azienda svedese di arredamento oltre alle lampade TRÅDFRI, partirà nei prossimi mesi e sarà disponibile entro la fine dell’estate ovvero prima del prossimo autunno 2017.
Grazie ad un aggiornamento dei suoi software Ikea renderà compatibili con la tecnologia HomeKit di Apple la gamma dei suoi prodotti che si connetteranno anche attraverso gli assistenti vocali Siri di Apple, Aleza di Amazon e Google Assistant.
Per quanto riguarda specificatamemte HomeKit, l’azienda non fornisce dettagli ma probabilmente è stato sfruttato un chip approvato da Apple e inserito all’interno di un hub aggiuntivo con tecnologia mista Wi-Fi-Zigbee.
Lampade smart Ikea iOS e Android: prezzo
Quanto costano però questi mobili intelligenti di Ikea comandabili tramite smartphone con sistema operativo iOS o Android? Contrariamente a quanto si potrebbe pensare il costo della gamma di lampade TRÅDFRI non è troppo proibitivo.
Molto presto attraverso Google Home, Assistant e Apple Homekit, potremo controllare le luci IKEA del nostro appartamento ad un prezzo che attualmente nella versione base parte da 39,99 € e che offre una lampada a LED ed un controller in grado di gestire fino a 10 lampadine.
Con questa mossa Ikea conferma che i mobili smart - introdotti dal marchio svedese nel 2015 con i primi arredamenti ed accessori con ricarica wireless integrata - costituiscono sicuramente un grandissimo potenziale per l’arredamento del futuro.
Ikea ha già annunciato infatti che dopo l’illuminazione e le ante e i pannelli a LED, espanderà la sua gamma di dispositivi per la “smart home” (“casa intelligente”) durante i prossimi anni.
Luci intelligenti, sensori di movimento, dimmers, interruttori dunque sono solo l’inizio dei prodotti per la domotica che Ikea ha iniziato a vendere.
