Home > Altro > Archivio > I teenagers americani rilanciano Wall Street: Citi indica quali titoli (…)
I teenagers americani rilanciano Wall Street: Citi indica quali titoli beneficeranno dalla ripresa dell’anno scolastico
venerdì 5 settembre 2014, di
Negli Stati Uniti si chiama “Back to School Effect” ed indica l’impatto delle riapertura delle scuole sulle vendite di abbigliamento sportivo per ragazzi.
In sostanza, con la ripresa dell’anno scolastico i giovani si rifanno il guardaroba, prendendo d’assalto mall e centri commerciali per acquistare i capi d’abbigliamento più trendy.
Non male per produttori e venditori, che oltre a vedere lievitare ricavi, beneficeranno anche di una crescita sul mercato azionario.
La banca d’affari americana Citi ha pertanto indicato 5 titoli del settore che hanno potenziali di crescita a doppia cifra.
Foot Locker: Nonostante il forte rialzo già realizzato dall’inizio dell’anno, il gruppo ha un potenziale di crescita dalle quotazioni attuali del 10,7% rispetto al prezzo obiettivo di 62 dollari.
Il titolo, che capitalizza 7,9 miliardi di dollari, trarrà beneficio nel secondo semestre dal lancio di prodotti innovativi e dalle nuove iniziative di marketing.
Lo stretto rapporto con Nike, tuttavia, pur essendo al momento un vantaggio competitivo, può essere considerato a lungo andare anche un fattore di rischio.
Steven Madden: La mid cap (capitalizza 2,3 miliardi di dollari) merita un target price di 42 dollari, che implica un upside del 20,7%, mentre il rendimento della cedola è nullo.
Dopo aver accusato negli ultimi 12 mesi un total return negativo (-2%), il titolo viene scambiato con un forte sconto rispetto ai concorrenti, che dovrebbe essere colmato nei prossimi mesi.
I tre marchi principali nel settore borse (Steven Madden, Betsey Johnson e Bib Buddha) restano sotto pressione, ma in generale il management si aspetta un incremento, anche se moderato dei ricavi.
Carter’s: Target price di 93 dollari per la società americana che capitalizza 4,2 miliardi di dollari.
Gli analisti stimano un aumento dell’8-10% dei ricavi nell’intero esercizio 2014 e del 14-16% dell’utile per azione.
V.F. Corporation: Al gruppo guidato da Eric Wiseman, che capitalizza 27,6 miliardi di dollari, è stato assegnato un target price di 71 dollari, che implica un potenziale di rialzo del 10,9% dalle quotazioni attuali.
Il management si aspetta che le vendite della stagione invernale siano trainate dalla divisione outdoor & action sports e dalle attività promozionali dirette ai consumatori, oltre che dall’ecommerce.
Guardando ai singoli marchi, prevede che prosegua la fase positiva per Vans, The North Face (+12% nell’anno), Timberland (+12%) e tutta la divisione jeanswear
.
Dick’s sporting goods: Prezzo obiettivo di 53 dollari, del 17,5% superiore alle quotazioni attuali, per la società che si distingue per la solidità dei fondamentali e il proseguimento della strategia di lungo termine, che è focalizzata sull’aumento dei margini reddituali grazie all’apertura di nuovi negozi e il potenziamento delle vendite on line.
Il terzo trimestre dovrebbe essere molto positivo per il titolo mentre nel quarto trimestre dell’anno gli analisti prevedo un rallentamento.