Home > Altro > Archivio > Hard disk esterno migliore, prezzi e guida all’acquisto 2017
Hard disk esterno migliore, prezzi e guida all’acquisto 2017
martedì 21 marzo 2017, di
Hard disk esterno come fare senza? In questo articolo forniamo una guida anche per chi si approccia per la prima volta all’acquisto di un disco rigido esterno, rispondendo ad alcune domande, e per vedere quale comprare e qual è il migliore del 2017.
Prima di vedere qual è il migliore, molti si chiedono cos’è un hard disk esterno e a cosa serve. La risposta è semplice, senza entrare nei dettagli più tecnici che non suonano familiari a tutti. Hard disk esterno, che letteralmente significa disco rigido esterno, è un apparecchio di archiviazione e quindi di memoria digitale. Ogni computer ha un hard disk incorporato, quindi quello esterno serve da supporto e da scatola dei ricordi per non appesantire troppo il computer che si usa.
Una volta compreso cos’è l’hard disk esterno, gli utenti vogliono sapere qual è il migliore per procedere all’acquisto. Anche in questo caso la risposta può essere facile, se le esigenze non sono particolari. L’hard disk migliore è sicuramente quello più capiente e meno costoso, anche se le due cose spesso non vanno d’accordo e, se lo fanno, potrebbero farlo a spese della terza caratteristica di ogni buon hard disk, la resistenza. Sarebbe un peccato infatti rischiare di perdere migliaia e migliaia di file su un disco esterno solo perché caduto a terra.
La capienza di un hard disk esterno è variabile: in genere, si parte dai 150 GB per arrivare a veri e propri archivi grandi come borsette e composti da più dischi rigidi insieme dalla capienza fino a 10TB che equivalgono a 10mila GB.
Chiaramente l’hard disk esterno è un’oggetto che va conservato con cura, e nel quale ognuno mette ciò che deve archiviare. Ci sono file e cartelle che rischiano di appesantire davvero molto i computer, e in questo caso è consigliato un backup su hard disk esterno, in modo da conservare tutto nel contenitore e poterlo utilizzare ogni volta che se ne ha bisogno collegando di nuovo l’hard disk esterno al PC.
La logica è quella di un contenitore per file, dalle foto ai video di famiglia, al materiale di qualunque tipo per qualunque lavoro. Ad esempio intere librerie musicali, o interi documenti domestici in PDF, passando per i pesanti file di progetti per architetti e sound designer. Insomma con l’hard disk esterno si può mettere da parte qualunque tipo di file, per questo ce ne sono di ogni tipo e per ogni esigenza.
L’hard disk esterno diventa una vera e propria cassaforte e l’utente cerca qual è il migliore per non avere problemi e mettere al sicuro i propri documenti. A tal proposito ecco una guida all’acquisto del migliore hard disk, con uno sguardo alle caratteristiche e alle informazioni più dettagliate su come funziona un disco rigido esterno.
Hard disk esterno migliore, quale comprare
Possedere un Hard Disk esterno sul quale fare una copia di tutto il contenuto del nostro PC, o dove spostare file vecchi che possono sempre essere utili o file preziosi, è un’esigenza per molte persone. Il motivo per acquistare un disco rigido esterno può essere anche la voglia di trasportare con facilità centinaia di GB di progetti, audio, video o particolarmente pesanti per una semplice pen drive, per questo esistono hard disk da trasporto e altri da scrivania.
A questo punto ci si chiede: quale hard disk esterno comprare e qual è il migliore? Proviamo a vedere quali sono i dischi rigidi per ogni esigenza, sia portatili che da mobile.
Hard disk esterno migliore, le dimensioni
Gli hard disk esterni sono quasi tutti delle stesse dimensioni, ma con uno sguardo più preciso si possono vedere molte differenze. Si comprende che un modello da trasporto sia più leggero e meno ingombrante di uno che può essere messo sopra un mobile nel proprio studio o affianco al PC.
La dimensione è comunque variabile e si indica di solito con il diametro in pollici del disco presente al loro interno. Infatti gli hard disk esterni non hanno una scocca troppo più grande delle dimensioni del disco.
Gli standard più utilizzati oggi sono:
- da 3,5″, più adatti a un uso da scrivania, dato che sono più pesanti e anche le dimensioni della scocca sono più vistose, poiché i dischi sono identici a quelli montati all’interno dei computer;
- da 2,5″, più piccoli e più leggeri, quindi facilmente trasportabili, poiché le dimensioni del disco sono le stesse di quelli nei computer portatili.
Come si alimenta un hard disk esterno? I dischi da 2,5 pollici sono autoalimentati e quindi non necessitano di trasformatori aggiuntivi, poiché basta connetterli al computer con il cavo USB in dotazione e il disco è subito funzionante. Questo è di fatto un vincolo al computer, dal quale dipende l’hard disk esterno, ma dall’altra parte è un sistema di connessione e alimentazione rapido e facile anche quando il PC portatile a cui si connette il disco esterno non è attaccato alla corrente.
I dischi da 3,5 spesso necessitano di alimentazione esterna, e quindi devono essere collegati a una presa di corrente, anche se poi la connessione effettiva con il PC può avvenire anche via Bluetooth.
Hard disk esterno, qual è il migliore? Guida all’acquisto 2017
Se i vostri file da trasportare sono tanti e pesanti, o semplicemente se volete avere un buon hard disk esterno che funga da cassaforte dei vostri ricordi o documenti per tenerlo in casa, questo modello della WD Elements unisce entrambe le esigenze. Leggero e trasportabile, ma anche con molto spazio d’archiviazione e poco ingombrante, potrebbe essere la soluzione più comoda per molti considerando anche il prezzo molto basso, che potete vedere e acquistare direttamente dal box.
Per chi ha bisogno di uno spazio di archiviazione nettamente maggiore, dove magari custodire file importanti per il lavoro, come ad esempio fotografi, architetti, commercialisti, produttori musicali, e altri, senza la necessità di dover trasportare l’hard disk esterno, occorre una soluzione come quella proposta da Seagate, altro marchio che è una garanzia in termini di hard disk interni o esterni. Si tratta di una memoria esterna, sarebbe quasi riduttivo chiamarla hard disk esterno, da 5 TB, fatta apposta per essere tenuta in casa o in ufficio, con tanto di piedini su cui poggia, anche se le dimensioni sono comunque contenute, visto che si parla di 17 cm per il lato maggiore.
Questi sono soltanto un paio di esempi per scegliere l’hard disk migliore su un’offerta molto numerosa. Ovviamente in questa guida abbiamo fornito gli strumenti base per scegliere quale hard disk esterno comprare, ma sono linee guida fondamentali per tutti, a cui poi vanno aggiunte le esigenze particolari di ognuno.

