Home > Altro > Archivio > Grecia: rating alzato da Moody’s di due livelli a "Caa3"
Grecia: rating alzato da Moody’s di due livelli a "Caa3"
sabato 30 novembre 2013, di
L’agenzia di rating Moody’s ha deciso di aumentare il giudizio sul merito di credito di lungo termine della Grecia, che fino allo scorso anno sembrava a un passo dalla bancarotta più completa e con più di un piede fuori dall’eurozona. Moody’s ha alzato il rating sovrano di Atene di due livelli a "Caa3" da "C" con Outlook "stabile". Per quest’anno gli analisti di Moody’s si aspettano che Atene riesca anche a superare il target sul saldo primario (al netto del costo del debito) e di registrare poi un avanzo primario nel 2014. L’agenzia di rating giustifica l’upgrade anche con le attese di miglioramento del ciclo economico globale.
Gli analisti dell’agenzia ritengono che l’economia ellenica abbia ormai toccato il fondo dopo ben 6 anni di recessione. La view moderatamente positiva di Moody’s fa da contraltare a quella molto più pessimista dell’Ocse, che pochi giorni fa ha dichiarato di attendersi un nuovo haircut sul debito sovrano greco e quindi nuovi aiuti finanziari per evitare un nuovo tracollo del paese. Moody’s ritiene che nel 2014 la Grecia registrerà un calo del pil dello 0,5%, ma nel 2015 crescerà dell’1%.
Il nuovo giudizio di Moody’s non cambia molto la valutazione dei titoli di stato greci, che restano ben 9 gradini sotto il livello di investment grade. Va leggermente meglio con i giudizi di Standard & Poor’s e Fitch, che pongono i bond pubblici ellenici a soli 6 livelli dal rating investment grade (rating B-). Il rendimento dei bond governativi greci a dieci anni viaggia intorno all’8% con un valore facciale di circa 60 centesimi, decisamente meglio dei 15 centesimi di un anno fa.