Home > Altro > Archivio > Grecia: battute finali. Inizia l’era del dopo Papandreou

Grecia: battute finali. Inizia l’era del dopo Papandreou

martedì 8 novembre 2011, di Nadia Fusar Poli

GRECIA - Battute finali. Un nuovo governo greco entro stasera.
La scelta del prossimo primo ministro greco dovrebbe compiersi Martedì sera, ha detto George Papandreou, durante una riunione di gabinetto straordinaria ad Atene. Inoltre, l’UE ha appena chiesto al primo ministro greco, al leader dell’opposizione, Antonis Samaras, al direttore della banca centrale, e ai prossimi primo ministro e ministro delle Finanze, di firmare una lettera congiunta con cui si impegnano ad attuare il piano europeo di salvataggio.

Nel corso della riunione di emergenza del Consiglio dei ministri, George Papandreou ha chieso ai membri del suo governo di preparsi alle dimissioni. Questo secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa greca Ana. Il nome del nuovo premier, che vede come favorito l’ex vicepresidente della Bce Lucas Papademos, non è stato ancora indicato, ma fonti di governo hanno assicurato che sarà pronuncaito entro questa sera.

Il capo del Fondo Monetario Internazionale (Fmi), Christine Lagarde, ha ribadito anche oggi che la prorità della Grecia è quella di fare "chiarezza politica" perché il nuovo premier dovrà convincere l’Unione Europea e l’ Istituto finanziario di Washington a versare gli 8 miliardi di euro di aiuti entro il 15 dicembre. La tranche è vitale per il Paese che, beneficiando del prestito, potrò pagare i propri debiti.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.