Home > Altro > Archivio > Google: un doodle per celebrare 50 anni di coding per bambini

Google: un doodle per celebrare 50 anni di coding per bambini

lunedì 4 dicembre 2017, di Giulia Adonopoulos

In occasione della Computer Science Education Week Google celebra il 50° anniversario dell’introduzione dei linguaggi di programmazione per bambini con un simpatico doodle interattivo in cui giocare con un coniglietto a caccia di carote.

Il doodle è stato sviluppato grazie alla collaborazione di ben tre team: il team di Google Doodle, il team di Google Blockly e i ricercatori Scratch del MIT. Si tratta del primo doodle Google della storia a celebrare il coding e consiste nel programmare e aiutare il coniglio in 6 livelli a cercare e raccogliere il suo cibo preferito (le carote) facendo scattare i blocchi di codice basati, per l’appunto, sul codice di programmazione per bambini chiamato Scratch.

I linguaggi di programmazione come materia scolastica

Nei paesi anglosassoni il linguaggio di programmazione è stato introdotto come parte del National Curriculum nel 2014 ed è rapidamente diventato una materia molto popolare nelle scuole. I bambini di età inferiore a 9 anni usano sempre di più parole come “algoritmo”, “cookie”, “database” e “bug”, apprese proprio a scuola.

Il coding (detto anche programmazione o sviluppo) serve per “dire” al computer, a un’app, a un dispositivo mobile o a un sito web le azioni da compiere. Alcuni esperti ed educatori lo definiscono la nuova alfabetizzazione, un tema così importante che ogni bambino di oggi deve conoscere per eccellere nel mondo in rapida evoluzione.

L’importanza del coding per i bambini

I bambini di 4-5 anni possono imparare l’ABC del linguaggio di programmazione e dei comandi del computer prima ancora di imparare a scrivere le parole. I bambini un po’ più grandi possono imparare a programmare attraverso lezioni, tutor e tutorial online. Anche se oggi il mondo di lavoro è ricco di posizioni che usano direttamente il coding, come web designer, sviluppatori di software, ingegneri di robotica e informatici, la maggior parte dei sostenitori dei linguaggi di programmazione per bambini afferma che i motivi per imparare a programmare sono molto più profondi e vanno al di là della preparazione a una futura carriera.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.