Home > Altro > Archivio > Giorno della Memoria: i migliori film da far vedere agli alunni

Giorno della Memoria: i migliori film da far vedere agli alunni

martedì 24 gennaio 2017, di Alessandro Cipolla

Giorno della memoria: i film da far vedere in classe agli alunni. Venerdì 27 gennaio 2017 si celebrerà in tutto il mondo il Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale per ricordare e commemorare tutte le vittime dell’olocausto.

Anche se l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha istituito il Giorno della Memoria nel 2005, in Italia il 27 gennaio è commemorato fin dal 2000 dopo una discussione su quale potesse essere la data migliore a riguardo.

In Italia erano tre le date in ballo per commemorare il Giorno della Memoria. La prima era quella del 16 ottobre, data del rastrellamento del ghetto di Roma, mentre la seconda era quella del 5 maggio che coincideva con il giorno della liberazione di Mauthausen.

Alla fine però venne scelto il 27 gennaio per commemorare il Giorno della Memoria, data che coincide con quella della liberazione di Auschwitz da parte dell’Armata Rossa. Proprio in questa date le truppe russe arrivarono nella città polacca, scoprendo il campo di concentramento e liberando gli stremati sopravvissuti.

Giorno della Memoria: i film da far vedere agli alunni

Nella storia del cinema diverse sono state le pellicole che hanno trattato il tema dell’olocausto. Ogni 27 gennaio sono tanti gli insegnanti che decidono di commemorare il Giorno della Memoria mostrando ai propri alunni un film sul tema.

Ogni volta decidere quali siano i migliori film da vedere in classe non è una scelta facile. Naturalmente molto dipende dal tipo di anno scolastico in cui ci si trova, con alcuni titoli che sono adatti a ragazzi anche più piccoli e altri invece più idonei solo a quelli delle superiori.

Ecco quindi un elenco di dieci film da poter mostrare ai propri alunni in occasione del Giorno della Memoria. I titoli pensati variano sia per anno di produzione che per il modo con cui trattano l’argomento. Opere come La Vita è Bella, Amen oppure Train de Vie, sono tutti splendidi capolavori che in maniera anche molto differente descrivono quella che è stata l’immane tragedia dell’olocausto.

  • Il Pianista - regia di Roman Polanski, Regno Unito, Francia, Polonia, 2002
  • Train de Vie - regia di Radu Mihaileanu, Francia, Belgio, Romania, 1998
  • Jona che Visse nella Balena - regia di Roberto Faenza, Italia-Francia, 1993
  • Amen - regia di Costa Gavras, Francia, 2002
  • La Vita è Bella - regia di Roberto Benigni, Italia, 1997
  • Arrivederci Ragazzi - regia di Louis Malle, Francia, 1987
  • Il Diario di Anna Frank - regia di George Stevens , Usa, 1959
  • Il Bambino con il Pigiama a Righe - regia di Mark Herman, 2008
  • Schindler’s List, regia di Steven Spielberg, Usa, 1993
  • La Tregua, regia di Francesco Rosi, Italia, Francia, Germania, Svizzera, 1997

Giorno della Memoria: non solo film ma anche libri da leggere in classe

Tanti dei film suggeriti da far vedere in classe per il Giorno della Memoria sono tratti o si sono ispirati a capolavori della letteratura. Il Diario di Anna Frank è una pellicola tratta dall’omonimo scritto lasciatoci dalla sfortunata ragazza, mentre Il Bambino con il Pigiama a Righe nasce dal libro scritto nel 2006 da John Boyne.

Un libro molto adatto per un po’ tutte le età è sicuramente L’Amico Ritrovato di Fred Uhlman. Il testo, oltre che raccontare la storia dell’amicizia tra i due ragazzi protagonisti, aiuta molto a comprendere anche come il nazismo abbia potuto prendere piede in Germania.

Nella letteratura italiana naturalmente non si può prescindere da Se Questo è un Uomo di Primo Levi. Nel libro lo scrittore ripercorre la storia del suo arresto, della sua deportazione e della sua prigionia ad Auschwitz.

Anche per gli studenti più piccoli è molto raccomandata infine Maus, la graphic novel a firma Art Spiegelman. Un fumetto che ripercorre gli anni del nazismo in Polonia grazie ai racconti che un padre fa al figlio narrando quello che ha vissuto sulla propria pelle.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.