Home > Altro > Archivio > Giappone: rating abbassato ad A+ da Dagong

Giappone: rating abbassato ad A+ da Dagong

martedì 5 marzo 2013, di Nicola D’Antuono

L’agenzia di rating statale cinese Dagong ha bocciato la politica economica del nuovo governo nipponico targato Shinzo Abe. Dagong ha abbassato il rating sovrano del Giappone ad "A+" da "AA-", con outlook negativo per i prossimi 12-24 mesi. Gli esperti dell’agenzia di rating sono convinti che la politica monetaria ultra-accomodante del paese del Sol Levante possa creare squilibri fiscali pericolosi.

Il rapporto deficit/pil è atteso al 10% nel 2012, ma quest’anno dovrebbe crescere ancora fino al 10,5% per poi scendere al 10,1% nel 2014. Dagong ritiene che i problemi strutturali del paese non saranno risolti con questa politica economica. Nel lungo periodo, secondo gli esperti dell’agenzia cinese, il Giappone crescerà sempre a tassi molto bassi intorno all’1%.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.