Home > Altro > Archivio > Germania: partito anti-euro spopola sui social media e sorpassa tutti gli (…)
Germania: partito anti-euro spopola sui social media e sorpassa tutti gli altri. Cosa succederà a settembre?
giovedì 20 giugno 2013, di
Una storia interessante sul tedesco Die Welt ha attirato la nostra attenzione questa mattina; riguarda il successo del nuovo partito tedesco anti-euro "Alternative für Deutschland" nella sua campagna online.
Afd spopola su Facebook
Mentre il supporto del partito nei sondaggi si è stabilizzato intorno al 3% (non sufficiente a garantire seggi nel Bundestag), lo stesso è in costante aumento giorno dopo giorno in termini di popolarità nei social media. Con oltre 36.000 ’mi piace’ su Facebook, il partito ha da tempo superato l’FPD, la CDU / CSU, Die Linke e il partito dei Verdi, ed è ora solo circa 2.000 dietro la SPD. Rimane comunque improbabile che il partito sorpassi il "Partito Pirata", che (come prevedibile) è il partito politico più popolare della Germania nel mondo online con 78.000 ’mi piace’.
In termini pratici questo non è estremamente significativo a meno che il partito riesca a tradurre tutto ciò in voti effettivi nel mese di settembre. Tuttavia suggerisce che le prime percezioni di AfD come partito dominato da docenti universitari antiquati e di mezza età potrebbe essere in qualche modo fuori luogo.
La classe dirigente di Afd
A tal proposito, ricordiamo i maggiori esponenti di partito: si tratta di economisti o professori universitari, tra i quali citiamo:
- l’ex presidente della Confindustria tedesca Hans-Olaf Henkel;
- economisti come Joachim Starbatty e Wilhelm Hankel;
- Bernd Lucke, leader del partito, esperto di macroeconomia che è stato per trent’anni in prima linea nel partito di Angela Merkel prima di ribellarsi alle politiche di Bruxelles e schierarsi con delle posizioni chiaramente opposte.
| Traduzione italiana a cura di Erika Di Dio. Fonte: Open Europe |