Home > Altro > Archivio > Germania: fiducia collassa con la Brexit, indice ZEW a -6.8 a luglio
Germania: fiducia collassa con la Brexit, indice ZEW a -6.8 a luglio
martedì 19 luglio 2016, di
L’indice ZEW, che misura la fiducia e le aspettative sull’economia, in Germania le attese, come segnalato dal Calendario Economico.
A luglio l’indice ZEW tedesco mostra la fiducia nell’economia crollare a -6.8 punti, contro il risultato a 19.2 di giugno.
Le attese degli analisti erano per un crollo a 9.0 punti.
La aspettative sull’economia anche peggiorano, crollando dallo scorso 54.5 a 49.8, contro le previsioni per una discesa a 51.8.
Il morale degli investitori tedeschi a luglio è dunque sceso ai minimi di novembre 2012 e ben oltre le attese degli analisti.
L’istituto ZEW ha spiegato nel suo report che l’incertezza economica e politica provocata dalla decisione al referendum Brexit del mese scorso di lasciare l’Unione Europea è stata in gran parte responsabile del crollo dell’indicatore.
"Il voto sulla Brexit ha sorpreso la maggior parte degli esperti dei mercati finanziari. L’incertezza sulle conseguenze del voto per l’economia tedesca è in gran parte la responsabile per il declino sostanziale del sentiment sull’economia. In particolare, le preoccupazioni circa le prospettive per le esportazioni e la stabilità del settore bancario europeo e del sistema finanziario hanno avuto peso sulle prospettive economiche",
ha dichiarato il presidente dello ZEW, Achim Wambach.
Il sondaggio racchiude le opinioni di 220 investitori tedeschi e analisti interpellati tra il 4 luglio e il 18 luglio.
Anche nella zona euro il sentiment degli esperti dei mercati finanziari si è rivelato ben al di sotto delle attese. L’indice ZEW dell’Eurozona ha segnalato un notevole crollo da 20.2 punti a -14.7 punti.