Home > Altro > Archivio > Tamburi (TIP): ancora conveniente nonostante i prezzi alti?

Tamburi (TIP): ancora conveniente nonostante i prezzi alti?

giovedì 8 ottobre 2015, di Riccardo Sassola

Tamburi Investment partners (TIP) è una banca d’investimento privata che investe in società con caratteristiche imprenditoriali e industriali, ma potremo tranquillamente definirla un fondo in formato small dato che la sua capitalizzazione di borsa non supera i 500 milioni di Euro.

TIP registra ad oggi un rendimento da inizio anno del 33%, ha pagato ai propri azionisti un dividendo dell’1,74% ed ha un P/E di 9,27.

Sempre guardando i fondamentali, l’azienda riporta un basso livello d’indebitamento poiché il rapporto debiti/capitale sociale a fine 2014 ammontava a 0,67 volte, un elevata quantità di disponibilità di cassa e se confrontiamo il Roe di 15,7 con il Price/book di 1,32 possiamo notare che TIP può avere ancora qualche buon margine.

All’interno del portafoglio di TIP possiamo notare, tra le partecipazioni dirette e non, come spicchino società del calibro di Eataly e Hugo Boss, senza dimenticare Amplifon e Moncler.

Tamburi (TIP): analisi tecnica

Tamburi ha risentito positivamente del rialzo di questi ultimi giorni, portandosi a ridosso di un’importante resistenza in area 3,51 dopo aver tenuto il supporto importantissimo in area 3,21.

Ora però sembra che questo movimento a rialzo si stia un po’ esaurendo anche considerando che è stato fatto in pochissimi giorni e quindi cosa aspettarsi dai prossimi giorni?

Prospettive
Dagli indicatori DMI e ADX non arrivano particolari indicazioni di tendenza poiché entrambi sono in una fase interlocutoria tanto è vero che il primo si trova in fase di divergenza chiusa che non accenna ad aprirsi ed il secondo si trova poco sopra il livello di 20.

Dopo questi giorni d’euforia un ritraccio per riprendere fiato è più che auspicabile poiché servirebbe per dare a TIP nuova forza per aggredire e superare la resistenza in area 3,51.

Il primo livello di supporto individuabile, anche se molto piccolo, è quello intorno al livello di 3,40 che se tenuto potrebbe indicare un primo livello di entry level sul titolo.

Il secondo supporto che è poi forse quello più importante è quello in area 3,31 poiché è il livello che considero come stop-loss dato che, qualora fosse tenuto, potrebbe far entrare la TIP in una fase di accumulo laterale propedeutica poi al superamento della resistenza in area 3,51 per puntare a tornare verso il target price fissato in area 3,68.

Qualora però il supporto di 3,31 non venisse tenuto è opportuno stoppare l’operatività, eventualmente uscendo o riducendo la posizione, poiché ci si avvicinerebbe pericolosamente ai livelli toccati a fine agosto e fine settembre che se fossero ulteriormente bucati provocherebbero una discesa che riporterebbe il titolo vicino al livello dei 3 Euro.

Questo articolo è pubblicato a titolo puramente informativo e non intende fornire nessun consiglio d’investimento. Leggi il disclaimer completo.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.