Home > Altro > Archivio > Fiscal Cliff: cosa accadrà negli Stati Uniti a partire dal 2013?
Fiscal Cliff: cosa accadrà negli Stati Uniti a partire dal 2013?
giovedì 25 ottobre 2012, di
Con Fiscal Cliff, che in italiano si potrebbe tradurre come precipizio o dirupo fiscale, si indica un grande enigma che gli Stati Uniti si troveranno a dover affrontare dall’inizio del 2013.
Si parla di enigma perché alla mezzanotte del 31 dicembre 2012 si concluderanno una serie di agevolazioni fiscali introdotte dal governo Bush e, contemporaneamente, saranno attivate altre tasse introdotte dalle riforme del governo Obama e ancora non è chiaro come gli Stati Uniti intendano affrontare la situazione e, si teme ancor di più perché le stime sugli effetti del fiscal cliff parlano chiaro: riduzione del PIL, aumento della disoccupazione, recessione.
Cosa accadrà negli Stati Uniti nel 2013?
Tra i numerosi cambiamenti che il fiscal cliff comporterà, quelli maggiormente significativi saranno:
– la fine delle agevolazioni sulle tasse e trattenute dagli stipendi (che comporteranno un aumento di circa il 2% sugli oneri salariali);
– la fine di alcune interruzioni fiscali per le imprese;
– la fine del giro di tagli alle tasse del 2001-2003;
– la riduzione del minimo imponibile per le tasse;
– l’inizio del giro di tasse derivate dalla riforma sanitaria introdotta dal governo Obama.
– Ecco come aumenteranno le tasse negli Stati Uniti:
Fiscal Cliff: che ne sarà dei contribuenti?
Il Tax Policy Center ha stimato che il fiscal cliff aumenterà le tasse per circa il 90% degli Americani, aumentando la media delle aliquote fiscali di circa 5 punti percentuali.
L’aumento delle tasse dovrebbe essere progressivo, non immediato e dovrebbe aumentare il peso fiscale sugli americani ad alto reddito, piuttosto che sui contribuenti a basso reddito. Secondo quanto riportato dal centro, nella scala dei redditi, nel 20% più basso, l’aumento delle tasse corrisponderebbe al 3.7%, mentre per le fasce più alte si arriva al 5.8%.
– Come aumenterà il peso fiscale per i contribuenti distribuiti per reddito:
Gli Stati Uniti rischiano il podio?
Il fiscal cliff fa molto parlare di sé; senza contare che la campagna elettorale USA è ormai agli sgoccioli. Il rischio più evidente è quello di una nuova, fortissima recessione (per altro già messa in conto dalle agenzie di rating) che minaccia di spingere indietro la prima potenza economica mondiale, facendo discutere i più scettici sulla possibile candidata al podio, per sostituire il primo posto dell’economia a stelle e strisce.