Home > Altro > Archivio > Federal Reserve: prosegue l’Operazione Twist, previsioni negative per il futuro
Federal Reserve: prosegue l’Operazione Twist, previsioni negative per il futuro
giovedì 21 giugno 2012, di
La Federal Reserve rivede le sue previsioni sulla crescita degli Stati Uniti per il 2012, da 2.9% a 2,4%.
La stima riguarda anche la disoccupazione, che arriverà al livello di 8.2%. La Banca Centrale ha esteso il programma per l’Operazione Twist, prevista entro la fine dell’anno: uno swap dei bond a breve termine per quelli a lungo termine. Un programma, quello dell’Operazione Twist, che vale 267 miliardi di dollari.
Ben Bernanke, alla conferenza per la Federal Reserve ha osservato come in America il tasso di disoccupazione sia ancora troppo elevato, e che troppo lentamente stia decrescendo.
"Siamo pronti a prendere tutti provvedimenti necessari per promuovere la crescita sostenibile e far ripartire il mercato del lavoro" ha detto Bernanke.
La decisione di far proseguire l’Operazione Twist non è stata unanime, uno dei dodici membri della Commissione per le Politiche Monetarie della Federal Reserve ha votato contro, si tratta di Jeffrey Lacker, presidente della Richmond Regional Fed Bank.
Stando alla Banca Centrale "l’aumento dell’impiego è diminuito nei mesi recenti, mentre il tasso di disoccupazione rimane invariato", l’Operazione Twist è stata timidamente accolta dai mercati che, forse, si aspettavano misure più stimolanti.
Wall Street ha subito poca influenza da questa decisione, così come i tassi dei titoli di stato, mentre il dollaro è salito ancora rispetto all’euro.
Qualcuno si aspettava una mossa del genere dalla Federal Reserve qualcun altro, invece, si aspettava impulsi decisamente più forti.