Home > Altro > Archivio > Facebook e Google: in guerra per l’acquisizione di Waze, l’app che ti fa (…)

Facebook e Google: in guerra per l’acquisizione di Waze, l’app che ti fa risparmiare tempo e benzina

martedì 28 maggio 2013, di Marta Panicucci

Tutti vogliono le mappe social: per primi gli utenti, ma anche Facebook e Google che si sono dichiarati guerra per l’acquisizione di Waze. La app dedicata alle mappe, che grazie al contributo degli utenti stessi fornisce indicazioni sul traffico, è contesa delle più grandi aziende del mondo della tecnologia.

Sembra infatti che Facebook, Google e secondo indiscrezioni anche la Apple, sarebbero seriamente intenzionate all’acquisto di Waze. A quanto pare Google avrebbe già fatto il primo passo con un’offerta, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa internazionale Bloomberg, di un miliardo di dollari. Anche la Apple, dopo l’insuccesso delle sue mappe, sarebbe alla ricerca di nuove applicazioni per la navigazione e le informazioni sul traffico.

Che cos’è Waze

Prima di parlare delle mosse di Facebook e Google per l’acquisizione di Waze è meglio illustrare le caratteristiche dell’app più desiderata del mondo tecnologico. Waze è nata nel 2007 grazie ad una startup con sede operativa negli Stati Uniti e in Israele. Si basa sul crowdsourcing, cioè sulla condivisione delle informazione da parte degli utenti di una comunità. Entrando in Waze infatti gli utenti guidatori possono scambiarsi informazioni in diretta su percorsi e traffico.

Waze è stata definita una "mappa social" dal momento che tutti gli utenti possono contribuire, suggerendo ad esempio in un momento di traffico intenso, percorsi e strade alternative rispetto a quella principale. Oltre a consigli su strade e traffico, grazie alla community di Waze il guidatore è avvisato prima di incontrare posti di blocco, incidenti stradali, rallentamenti o pericoli grazie alla condivisione di informazioni in tempo reale.

Altra informazione che tutti gli automobilisti vorrebbero avere: il benzinaio più conveniente nelle vicinanze. Waze ti informa anche su questo, grazie all’aggiornamento costante dei prezzi della benzina ai vari distributori incontrati sul proprio percorso.

Al momento Waze ha 40 milioni di utenti, la maggior parte sono clienti Apple, poco soddisfatti dalle mappe disponibili per i dispositivi iOS. Motivo questo che ha spinto la Apple ha interessarsi all’acquisto di Waze.

Facebook Vs Google

Non sono ancora chiare le intenzioni di Facebook e Google e le mosse che i due leader hanno in mente per accaparrarsi Waze, un’app che al momento somiglia molto ad una miniera d’oro per i due colossi della tecnologia. Google vorrebbe integrare le sue già famose mappe con Waze, arricchendole quindi con le informazioni in tempo reale provenienti della community. Facebook invece, dopo il successo dell’acquisto di Instagram, l’app per la modifica e la condivisione delle foto, vuole accrescere ancora il suo campo d’azione grazie alle mappe social di Waze.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.