Home > Altro > Archivio > Euro 2016 in Francia obiettivo dell’ISIS: sale l’allarme terrorismo

Euro 2016 in Francia obiettivo dell’ISIS: sale l’allarme terrorismo

mercoledì 8 giugno 2016, di C. G.

Sale l’allarme terrorismo: l’ISIS potrebbe trovare negli Euro 2016 in Francia il nuovo obiettivo per sconvolgere l’Occidente.

Inizierà fra due giorni la 15ª edizione dei campionati europei di calcio Euro 2016 - questa volta ospitata dalla Francia.
Molti sono i fan della manifestazione sportiva che attraverseranno i confini nazionali per prendere parte all’evento ma altrettante sono le preoccupazioni circa la sicurezza dello stesso.

Dopo gli attentati terroristici rivendicati dall’ISIS che hanno sconvolto il Paese nel novembre scorso infatti, non tutti i militanti islamici sono stati arrestati e l’allerta terrorismo non è di certo scemata.

Un milione di visitatori stranieri è atteso in terra francese mentre sono attesi circa 2.5 milioni di fan negli stadi. Cifre queste che richiederanno lo schieramento di almeno 90000 persone della sicurezza.

“Il terrorismo rappresenta la minaccia più grande per la manifestazione”

ha detto il presidente francese Hollande.

Quanto sarà sicuro allora Euro 2016?
Il terrorismo rappresenterà una minaccia reale?

Euro 2016, gli Stati avvertono: allerta contro l’ISIS

Probabile o meno che sia la minaccia, molti Stati fra cui soprattutto Stati Uniti e Gran Bretagna hanno raccomandato ai propri cittadini di rimanere costantemente in allerta soprattutto nelle zone più calde come gli stadi e le stazioni di trasporto principale indicate appunto come i maggiori possibili obiettivi terroristici.

“Rimanete sempre allerta”

ha detto il Ministero degli esteri e del Commonwealth britannico (FCO).

Lunedì, invece, il capo dell’intelligence tedesca Hans-Georg Massen ha detto che nonostante non vi sia alcuna prova schiacciante di attentati programmati c’è comunque un elevato numero di indizi che spingono a ritenere probabile la volontà da parte dell’ISIS, di al-Qaeda o da parte del Fronte Nusra (affiliato siriano) di colpire l’occidente.

“Sappiamo che l’ISISha preso di mira gli europei di calcio

ha detto.

Arrestato francese in Ucraina: pianificava attacchi per Euro 2016?

Tutti questi avvertimenti da parte degli Stati giungono proprio nel momento in cui alcuni funzionari in Ucraina hanno rivelato di aver arrestato un uomo di nazionalità francese il quale stava pianificando una serie di attacchi sanguinosi in madrepatria, anche se diverse fonti come il FCO, hanno sottolineato come probabilmente l’uomo non avesse come target Euro 2016.

Allerta terrorismo: risponde la Francia

Anche l’intelligence francese ha recentemente messo in guardia circa il desiderio dei terroristi islamici di far esplodere le bombe nei luoghi pubblici, ragion per cui i servizi di sicurezza hanno montato un gran numero di esercitazioni in caso di attacchi nelle metro o negli stadi.

Le scene di guerriglia nel bel mezzo di Parigi durante gli attacchi di novembre circolate in tutto il mondo hanno rinforzato sentimenti di incomprensione e paura e il Comitato del turismo parigino ha progressivamente assistito ad un numero sempre più elevato di prenotazioni cancellate per la capitale parigina, mettendo in crisi il turismo francese.

“Dal punto di vista della preparazione abbiamo fatto il possibile. Sono stati mobilitati tutti, polizia, paramilitari, soldati”

ha detto un ufficiale della sicurezza francese mantenendo l’anonimato.

“ma lo confesso, sono preoccupato

ha aggiunto.

La paura è dunque reale, la minaccia di attacchi terroristici rimane possibile.
Occhi aperti allora, e buon campionato.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.