Emissioni Diesel, in Germania sotto indagine tre modelli Opel

Sotto la lente i sistemi di riduzione di NOx su 60 mila esemplari di Zafira, Insignia e Cascada con motori diesel Euro 6 e venduti in tutto il mondo. Opel smentisce l’indiscrezione.

Emissioni Diesel, in Germania sotto indagine tre modelli Opel

Le auto Diesel sembrano non riuscire dal vortice che da tre anni a questa parte ha investito i motori a gasolio: ad ogni indiscrezione sembra potersi scatenare l’effetto domino del Dieselgate e il gruppo Volkswagen.

In Germania a finire sotto indagine è stavolta Opel: la Kba, l’autorità federale dei Trasporti, starebbe portando avanti un’indagine ufficiale sulla tecnologia di riduzione delle emissioni NOx utilizzata su tre modelli della casa tedesca del gruppo PSA.

Bild am Sonntag riporta che sotto la lente ci sarebbero 60 mila esemplari di Zafira, Insigna e Cascada, tutti equipaggiati con motori Diesel euro 6 e venduti in tutto il mondo.

Emissioni Diesel, Opel sotto indagine

Il ministero dei Trasporti tedesco ha confermato che la Kba, l’autorità federale dei Trasporti, sta conducendo un’audizione ufficiale sulla tecnologia di riduzione delle emissioni utilizzata su tre modelli della Opel.

Anche in questo caso a rischio scandalo, il problema sarebbero i defeat device, i sistemi per contenere i gas di scarico NOx: secondo le rilevazioni dell’autorità tedesca, i sistemi si spegnerebbero durante le fasi di guida su strada. In questo modo le emissioni delle automobili supererebbero i valori NOx consentiti e quelli dichiarati dalla casa automobilistica.

Il ministero manterrà silenzio stampa fino a che non saranno completate le indagini.

Dalla Germania, Opel smentisce

La casa automobilistica di Rüsselsheim ha smentito tramite un comunicato: Opel non avrebbe quindi ricevuto richieste ufficiali da parte dell’autorità tedesca e non vuole commentare una procedura avviata più di due anni fa.

Nel 2015, Opel aveva avviato una campagna in favore della trasparenza, ritirando anche alcuni modelli. Nel 2016 era poi stata tra le case che hanno dovuto richiamare modelli a causa di dubbi sulla conformità di alcuni defeat device.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Diesel

Argomenti:

Gruppo PSA Opel Diesel

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.