Home > Altro > Archivio > Elezioni Grecia: domenica si vota, Syriza in testa in tutti i sondaggi. (…)
Elezioni Grecia: domenica si vota, Syriza in testa in tutti i sondaggi. L’incubo dell’Europa sta per avverarsi
lunedì 19 gennaio 2015, di
E’ arrivata la settimana tanto attesa, e soprattutto temuta, dai mercati internazionali. Giovedì 22 gennaio arriveranno le risposte sul quantitative easing della BCE, domenica 25 gennaio si terranno le elezioni governative in Grecia. Due eventi chiave che potrebbero cambiare il futuro dell’Unione Europea. Tra sette giorni, l’Europa potrebbe non essere più quella che abbiamo conosciuto sino ad oggi.
All’interno di quest’articolo ci concentreremo in particolare su ciò che sta succedendo e succederà ad Atene. Secondo gli ultimi sondaggi infatti, sembra sempre più probabile la vittoria di Syriza, il partito di sinistra radicale guidato da Alexis Tsipras. I timori dei vertici europei dunque, potrebbero presto diventare realtà portando delle conseguenze pesanti per tutti gli Stati Membri. I mercati mondiali attendono, ma l’alta volatilità che contraddistingue gli ultimi giorni è segno che gli investitori attendono la "tempesta perfetta".
Ma vediamo nei dettagli cosa dicono gli ultimi sondaggi.
Elezioni greche: sondaggi
Secondo quanto riportato poche ore fa dall’Ansa, ben 12 sondaggi effettuati nel corso degli ultimi giorni decretano la vittoria di Syriza. Il partito di sinistra radicale sarebbe attualmente in vantaggio con il il 29,5% dei consensi, a fronte del 25,7% raggiunto da Nea Dimokratia di Samaras. Seguono a distanza gli altri partiti; To Potami (centrosinistra) 6%; Alba Dorata 5,2%, Kke (comunisti) 4,8%; Pasok 4%, Greci indipendenti 2,6%, Kinima (Socialdemocratici) 2,2%. Attualmente, secondo le indagini demoscopiche, il 10,9% non saprebbe ancora chi votare, una percentuale che potrebbe dunque determinare un inaspettato capovolgimento di fronte.
Ancora più netto il vantaggio di Syriza se si guarda al risultato del "sondaggio dei sondaggi" pubblicato ieri dal giornale greco Ekathimerini. Raccogliendo le indagini di vari istituti demoscopici, il risultato è infatti il seguente:
– Syriza: 34,7%;
– Nuova Democrazia: 30,2%;
– To Potami: 7,0%,
– Alba Dorata 6,2%,
– Pasok:4,7%.
In base alla legge elettorale ellenica, il partito che vince le elezioni ottiene un premio di maggioranza di 50 seggi volto a garantire la governabilità. A questo punto dunque, sfiorando il 35% dei voti, Syriza potrebbe davvero sfiorare la maggioranza assoluta dei seggi. Se così fosse potrebbe governare il Parlamento e mantenere la promessa di negoziare con con la troika (Ue, Fmi, Bce) senza dover rispondere a nessun’altra forza politica alleata.