Home > Altro > Archivio > Elezioni Europee 2014: si vota il 25 maggio. Sconti del 70% per i biglietti (…)

Elezioni Europee 2014: si vota il 25 maggio. Sconti del 70% per i biglietti del treno

giovedì 8 maggio 2014, di Marta Panicucci

Le elezioni europee sono alle porte. La tornata elettorale europea che porterà in parlamento 751 nuovi eurodeputati, si terrà dal 22 al 25 maggio. Ogni Stato ha la facoltà di stabilire il giorno o i giorni in cui i cittadini devono recarsi alle urne: in Italia si vota domenica 25 maggio.

Per questa data e per i giorni appena precedenti e successivi sono previsti forti sconti sui biglietti dei treni, in modo da permettere a coloro che lavorano o studiano fuori sede di raggiungere la città di residenza ed esprimere il proprio voto.

Quando e come
L’Italia è chiamata a votare domenica 25 maggio, non è previsto, come accade solitamente nel nostro paese, la possibilità di andare a votare anche il lunedì mattina. I risultati delle elezioni europee saranno diffusi in tutti i paesi chiamati alle urne, la sera stessa del 25 maggio.

In Italia in concomitanza con le elezioni europee, nell’ambito dell’electron day, si terranno anche le elezioni amministrative in circa 4.000 comuni. Le urne saranno aperte dalle 7 alle 23. Per avere tutte le informazioni sulle modalità di voto leggi: Elezioni europee 2014: quando, come e perché è importante votare. Ecco la guida per il 25 maggio

Sconti treni
Negli anni l’affluenza alle urne per le elezioni europee è andata sempre calando, probabilmente a causa della crisi economica e della disaffezione sempre crescente nei confronti della politica e delle istituzioni comunitarie. E guardando i risultati degli ultimi sondaggi, sembra che anche quest’anno il partito dell’astensione e degli indecisi sia molto numeroso.

Nel tentativo di contrastare il forte astensionismo, si cerca di ovviare ai problemi pratici che gli elettori fuori sede incontrano quando sono chiamati alle urne: primo tra tutti il costo del viaggio per il ritorno alla propria residenza.

Trenitalia mette a disposizione degli elettori delle tariffe speciali valide dal 15 maggio al 4 giugno per chi raggiunge in treno la sede elettorale ed è residente in Italia. Per i viaggi di andata e ritorno in 2^ classe e livello Standard dei Frecciarossa sono previste le seguenti riduzioni:

  • 70% del prezzo Base per i treni media-lunga percorrenza nazionale: Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, IntercityNotte e Espressi e servizio cuccette;
  • riduzione 60% sui biglietti per treni Regionali.

I biglietti con tariffa scontata possono essere acquistati esclusivamente presso le biglietterie di Trenitalia e presso le agenzie di viaggio autorizzate. Per avere diritto alle riduzioni gli elettori devono esibire i seguenti documenti:

  • documento di identità;
  • documento/tessera elettorale;
  • timbratura tessera elettorale che attesti l’avvenuta votazione, per il viaggio di ritorno.

Questi documenti, insieme ai biglietti relativi al viaggio di andata e a quello di ritorno, dovranno essere presentati al personale di bordo. Chi al momento dell’acquisto del biglietto di andata fosse sprovvisto di tessera elettorale dovrà sottoscrivere e presentare esclusivamente in biglietteria una dichiarazione sostitutiva. In ogni caso, per il viaggio di ritorno l’elettore dovrà esibire, oltre ai biglietti di viaggio, anche la tessera elettorale regolarmente vidimata o, in mancanza, un’apposita dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio elettorale che attesti l’avvenuta votazione.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.