Home > Altro > Archivio > Elezioni 2013, Agcom: tutelare la par condicio. Monti e Berlusconi troppo in tv

Elezioni 2013, Agcom: tutelare la par condicio. Monti e Berlusconi troppo in tv

giovedì 10 gennaio 2013, di Valentina Pennacchio

Continua il countdown per le elezioni 2013, scandito da un calendario elettorale ben preciso. In questo clima di grande fermento arriva il monito dell’Agcom: riequilibrare la sovraesposizione mediatica delle forze politiche. Nelle settimane dal 24 dicembre al 6 gennaio i principali Tg nazionali (Sky, Rai, Mediaset, La7 e MTV) hanno pregiudicato l’equità e le disposizioni sulla par condicio, dettata dalla delibera n. 666/12/CONS dell’Agcom, dando troppo spazio a Mario Monti e Silvio Berlusconi.

Il richiamo dell’Agcom

L’Agcom ha richiamato il riequilibrio dell’informazione politica, precisando, nella delibera n. 14 del 2013, i dettagli degli squilibri rinvenuti:

  • SKY. I Tg di Sky Italia regalano una sovraesposizione di Mario Monti, a scapito di Idv, Futuro e Libertà per l’Italia (Fli), Lega Nord e Udc, poco rappresentati;
  • RAI. Nei Tg della Rai si registra una sovraesposizione per Mario Monti (Tg1 e Tg3) e una sottopresenza del Pdl di Berlusconi rispetto al Pd di Bersani. In particolare i meno rappresentati sono: l’Idv, Futuro e Libertà per l’Italia, Lega Nord e Udc;
  • MEDIASET. Nei Tg Mediaset la situazione si inverte: sottopresenza del Pd a vantaggio del Pdl (in particolare Tg5 e Studio Aperto), nonché dell’Udc e dell’Idv. Buono lo spazio dedicato a Futuro e Libertà per l’Italia (Tg4 e Studio Aperto);
  • TELECOM. Nei Tg di Telecom Italia Media (La7, MTV) si registra una sovraesposizione di Mario Monti (Tg La7, MTV Flash) e del Pdl (Tg La7) e una sottopresenza del Pd, Idv, Futuro e Libertà per l’Italia e Lega Nord.

I dati dell’Osservatorio di Pavia

I dati dell’Osservatorio di Pavia pubblicati dal Sole24Ore mostrano che nel mese di dicembre 2012 la presenza dei leader politici nei principali Tg nazionali è stata così ripartita:

TG1

LeaderPercentuale
Mario Monti 13,5%
Pierluigi Bersani 11,8%
Silvio Berlusconi 8,5%
Pierferdinando Casini 8,4%

TG2

LeaderPercentuale
Mario Monti 16,5%
Silvio Berlusconi 12,1%
Pierluigi Bersani 8,5%
Pierferdinando Casini 8,3%

TG3

LeaderPercentuale
Mario Monti 12,2%
Pierluigi Bersani 9,4%
Pierferdinando Casini 7,8%
Silvio Berlusconi 6,8%

TG4

LeaderPercentuale
Silvio Berlusconi 44,8%
Mario Monti 13,1%
Pierluigi Bersani 6,2%

TG5

LeaderPercentuale
Silvio Berlusconi 33%
Mario Monti 11,3%
Pierluigi Bersani 10,4%

Studio Aperto

LeaderPercentuale
Silvio Berlusconi 60,6%
Pierluigi Bersani 10,8%
Mario Monti 9%

LA7

LeaderPercentuale
Silvio Berlusconi 16,6%
Pierluigi Bersani 13,9%
Mario Monti 13,6%

I dati dell’Agcom

I dati sulla par condicio forniti dall’Agcom rispetto alla prima settimana di gennaio sulle reti Mediaset registrano le seguenti percentuali:

  • PDL: 69,13%;
  • Monti: 21,5%;
  • PD: 3,7%.

Sulle reti Rai, in particolare Tg1:

  • PDL: 30%;
  • PD: 24,4%;
  • Monti: 22,4%.

Sul Tg3:

  • Monti: 20,7%;
  • PD: 16,9%;
  • PDL: 3,1%.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.