Home > Altro > Archivio > Electrolux: accordo per la cassa integrazione fino ad ottobre. Prorogati (…)

Electrolux: accordo per la cassa integrazione fino ad ottobre. Prorogati anche contratti di solidarietà

giovedì 27 marzo 2014, di Marta Panicucci

L’accordo è stato raggiunto nella giornata di ieri a Mestre tra la parti sociali e l’Electrolux. Sono stati prorogati i contratti di solidarietà in scadenza negli stabilimenti di Susegana, Porcia e Solaro, mentre a Forlì la cassa integrazione straordinaria è assicurata fino ad ottobre.

Il coordinatori Uil del settore degli elettrodomestici parla di segnale distensivo tra le parti e accordo importante per la serenità dei lavoratori coinvolti. Inoltre prosegue: "Siamo riusciti - dice Gianluca Ficco - ad estendere la solidarietà anche ad alcuni uffici della società Electrolux Italia, in cui l’azienda aveva dichiarato circa 80 esuberi fra gli impiegati, scongiurando così il rischio dei licenziamenti. Purtroppo per il momento restano fuori gli uffici di Electrolux Appliances e di Electrolux Logistics in cui, sempre fra gli impiegati, l’azienda ha dichiarato altri 70 esuberi circa, ma anche per costoro rivendichiamo l’utilizzo della solidarietà".

L’accordo coinvolge 3.079 lavoratori a cui è stato prorogato il contratto di solidarietà. L’intesa tra le parti è stata raggiunta anche grazie novità normative introdotte dal decreto legislativo del 20 marzo 2014 emanato dal Governo per sostenere con incentivi contributivi le aziende che utilizzino i contratti di solidarietà per salvaguardare i livelli occupazionali e nel contempo investano in tecnologie innovazione ricerca.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.