Home > Altro > Archivio > Acquisto farmaci online: l’AIFA lancia l’allarme. Ecco quali sono i rischi

Acquisto farmaci online: l’AIFA lancia l’allarme. Ecco quali sono i rischi

mercoledì 25 maggio 2016, di MC

Acquisto farmaci online: un quarto degli abituali utenti di Internet ha acquistato almeno una volta nella vita farmaci non controllati su siti di dubbia affidabilità.

Questo il preoccupante dato che emerge dall’annuale studio di AIFA, l’Agenzia Italiana del Farmaco, che intende correre ai ripari grazie ad una campagna di informazione che ha lo scopo di rendere gli utenti più consapevoli dei rischi alla salute che possono correre acquistando farmaci online.

Per riuscire nel suo intento l’AIFA ha radunato uno staff di medici, farmacisti, associazioni di pazienti e consumatori che hanno prodotto un video già lanciato sul web.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di Fakeshare un progetto europeo per il contrasto alla vendita di farmaci illegali e\o contraffatti.

Acquisto farmaci online: quali sono i rischi?

Secondo lo studio, il 40,74% degli utenti si dichiara favorevole all’acquisto di farmaci online, un sintomo molto preoccupante, che non deve essere sottovalutato. Infatti il rischio di assumere farmaci senza essere seguiti adeguatamente può portare alla morte, così come assumere farmaci nocivi alla salute, senza saperlo, può essere fatale o condurre a gravi handicap.

Il dato più significativo, e che più dovrebbe allertare i consumatori, è che soltanto lo 0,6% dell’offerta farmacologica sul web è legale.

Quali sono i farmaci più acquistati su internet?

I farmaci che hanno maggiore successo sul Web sono quelli specifici per:

  • dimagrimento e malanni stagionali: 27,57%;
  • miglioramento delle performance sessuali: 11,3%;
  • farmaci miracolosi: fa leva sulla disperazione delle persone. Quando la diagnosi non lascia scampo, gli utenti si rivolgono ad internet cercando qualcosa che non può esistere, talvolta spendendo anche considerevoli somme di denaro: delle vere e proprie truffe.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.