Home > Altro > Archivio > Drone professionale o giocattolo: quale comprare? Guida all’acquisto
Drone professionale o giocattolo: quale comprare? Guida all’acquisto
giovedì 25 febbraio 2016, di
Drone, ecco una guida per acquistare il modello migliore in base alle proprie necessità.
State cercando un drone con telecamera? Siete spaventati dai prezzi di alcuni droni e non avete idea su quel conviene comprare? Ecco le risposte ai vostri dubbi.
Negli ultimi anni il mercato dei droni è in forte ascesa, visto il loro utilizzo per scopi amatoriali e professionali. Al momento ci sono molti tipi di droni differenti e per questo non è semplice scegliere quale comprare.
Tra le marche più diffuse ci sono la Parrot e la Phantom e i prezzi variano secondo il modello di drone che scegliete di acquistare. Anche su Amazon c’è un’ampia varietà di droni, e in alcuni casi è possibile risparmiare sul prezzo d’acquisto.
Non è facile però scegliere il tipo di drone da comprare, soprattutto per chi è inesperto sul tema e non conosce le sue caratteristiche tecniche. Per questo, abbiamo scelto di scrivere una guida all’acquisto del drone, in modo che potrete avere tutti gli elementi necessari per effettuare la scelta migliore.
Drone: guida all’acquisto
Partiamo col dire che molto dipende dalle motivazioni per cui decidete di comprare un drone. Infatti, se vi serve per scopi professionali come quello di effettuare riprese con una telecamera HD allora dovrete scegliere un modello più avanzato e dal prezzo più elevato. Se invece siete alle prime armi e volete esercitarvi vi consigliamo di acquistare un modello base con cui fare esperienza e migliorare la vostra tecnica di volo.
Sul mercato ci sono molti droni giocattolo. Per questi vi consigliamo però di non spendere più di 150€, poiché spesso sono dotati solamente di funzionalità base ed è difficile guidarli in caso di forte vento. Inoltre, le telecamere di cui sono dotati non hanno una risoluzione elevata e non essendo stabilizzate (almeno nella maggior parte dei casi) non garantiscono delle riprese video di qualità.
Il prezzo di partenza di un drone professionale invece è di ameno 400-500€. Questi sono dotati di alcune funzionalità molto importanti, come ad esempio il controllo a distanza e il ritorno a casa, utilissimi in caso di perdita del segnale.
Numero motori
Dovete sapere però che i droni si dividono in diverse categorie e sono classificati secondo il numero di motori in dotazione. È molto importante il numero di motori, poiché nel caso in cui uno di questi va in avaria è difficile mantenere un buon bilanciamento. Nel dettaglio, abbiamo i quadricotteri (4 motori), gli esacotteri (6) e gli ottocotteri (8). Inoltre ci sono i droni coassiali, dotati di due motori posizionati rispettivamente in basso e in alto del drone.
Durata della batteria
Un altro aspetto da considerare è la durata della batteria, poiché è importante considerare che nel caso in cui lo utilizzerete per scopi professionali vi servirà un’autonomia elevata. Come durata, vi consigliamo di acquistare un drone con almeno 30 minuti di autonomia se dovete utilizzarlo per lavoro, 10 minuti invece se vi serve solamente per fare pratica.
FPV, OSD, GPS e giunti cardanici
Se state cercando un drone professionale, questo dovrà essere dotato di OSD, giunti cardanici (gimbals) e FPV.
Quest’ultima consiste nella possibilità di poter pilotare il drone in prima persona, con cui si possono raggiungere dei raggi di distanza fino ai 5 Km. Attenzione però perché in questi casi dovrete prendere una patente, come esplicitato nel regolamento 2016 per la guida e l’utilizzo dei droni. Infatti, l’inesperienza potrebbe causare dei pericolosi incidenti e oltre a danneggiare il vostro costoso drone potreste causare dei danni fisici alle persone.
Avere un drone dotato di GPS è molto importante, poiché grazie a questa tecnologia è possibile impostare il pilota automatico, impostando un percorso di navigazione a punti. In questo caso non vi servirà essere degli esperti di guida, poiché sarà sufficiente definire un tragitto specifico in base alla proprie esigenze.
I giunti cardanici, invece, sono gli stabilizzatori per la fotocamera essenziali per chi ha bisogno di effettuare delle riprese di qualità. Questi sono in grado di regolare la telecamera lungo tre assi e di conseguenza potrete manovrarla in tutte le direzioni (su/giù, avanti/indietro e avanti/indietro).
Ci sono due diversi tipi di gimbals, quelli venduti separatamente dal drone, o quelli integrati direttamente nel quadricottero.
Gli OSD invece sono quei dispositivi adatti per telemetria, in quanto permettono ma misurazione e la visualizzazione dei vari parametri di volo. Nel dettaglio, grazie al sistema OSD (On-Screen-Display) mentre state vedendo l’anteprima delle riprese del drone visualizzerete anche alcuni dati telemetrici come ad esempio:
- altitudine;
- bussola;
- temperatura;
- consumo di corrente;
- bussola.
In questo modo avrete un controllo più dettagliato della situazione, ed eviterete di incorrere in spiacevoli inconvenienti.
Drone: quale acquistare?
Come abbiamo già ribadito, dovete acquistare un drone in base a quelle che sono le vostre reali capacità di guida e secondo i vostri scopi.
Infatti, sul mercato ci sono droni specializzati per le riprese video, mentre altri sono adatti per chi intende esercitarsi. Inoltre dovrete focalizzare la vostra scelta anche per i luoghi in cui vorrete far volare il drone. Questo perché più un drone è grande e più sarà difficile utilizzarlo nei luoghi chiusi. Tuttavia, le dimensioni del drone ne migliorano la stabilità nei luoghi esterni e soprattutto in condizioni di forte vento sarà più stabile rispetto a un drone più piccolo.
Se invece siete degli esperti, ma siete spaventati dal prezzo di un drone professionale non dovete avere paura. Questo diventerà parte integrante del vostro business e vedrete che con il passare del tempo riuscirete ad ammortizzare con facilità il prezzo di acquisto.