Home > Altro > Archivio > Crisi, BCE: il segreto sul programma di acquisto del debito

Crisi, BCE: il segreto sul programma di acquisto del debito

venerdì 18 novembre 2011, di Nadia Fusar Poli

CRISI, BCE - La Banca centrale europea ha segretamente imposto un limite settimanale di circa 20 miliardi di euro (27 miliardi dollari) sul suo programma di acquisto di bond sovrani della zona euro. La notizia è stata riportata da tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung, pubblicata Venerdì.

Il giornale, che non ha fornito dettagli circa le sue fonti, ha detto che esiste un limite a tale operazione dall’inizio, da quando cioè il programma di acquisto di bond è stato avviato nel 2010, ma finora è sempre stato tenuto segreto.

Il crescente scetticismo all’interno della BCE in merito alla strategia di acquisto di debito pubblico dei paesi in difficoltà, ha portato la banca centrale a ridurre questo limite a 20 miliardi di euro, scrive il giornale, senza precisare quale fosse il limite precedente.

La BCE ha rifiutato di commentare la notizia.

Il Consiglio direttivo della BCE decide sulla portata dell’acquisto di obbligazioni ed ha già detto che non esiste un limite massimo, un tetto da non oltrepassare - di fatto sarebbe illimitato - e che programma è di natura temporanea.

I dati provenienti dalla banca dimostrano che solo una volta - quando la BCE riprese l’acquisto bond all’inizio di agosto dopo un periodo di sospensione - l’ Istituto di francoforte ha acquistato oltre 20 miliardi in una settimana. Acquisti settimanali sono in corso a meno di 10 miliardi da metà settembre.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.