Home > Altro > Archivio > Corea del Sud: tassi scendono al 2,5% ai minimi dal 2011

Corea del Sud: tassi scendono al 2,5% ai minimi dal 2011

giovedì 9 maggio 2013, di Nicola D’Antuono

Ancora banche centrali in azione. Dopo la riduzione dei tassi di Bce (allo 0,5%) e della Rba (al 2,75%), stanotte è toccato alla Bank of Korea diminuire il costo del denaro nella penisola sud-coreana. I tassi di interesse in Korea scendono di un quarto di punto al 2,5%, ai minimi da inizio 2011. La decisione era parzialmente inattesa dagli analisti finanziari, come accaduto già per i tassi australiani.

Dopo la decisione sui tassi, la borsa di Seul ha chiuso in rialzo dell’1,2%, il won si è indebolito, mentre i tassi sui bond sudcoreani sono scsi. Contrastate le altre piazze finanziarie asiatiche. Alla borsa di Tokyo l’indice Nikkei-225 ha perso lo 0,66% a 14.191,48 punti, anche a causa del rafforzamento dello yen. Le borse asiatiche non sono state favorite nemmeno dal dato sull’inflazione in Cina, salita al 2,4% dal 2,,1% di marzo (ma sotto il target del 3% della People’s Bank of China).

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.