Home > Altro > Archivio > Concorso Ministero dell’Interno, bando per 250 funzionari. Requisiti e come (…)
Concorso Ministero dell’Interno, bando per 250 funzionari. Requisiti e come inviare domanda
mercoledì 31 maggio 2017, di
Concorso Ministero dell’Interno, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando per 250 assunzioni come funzionario. La selezione prevede 3 prove (2 scritte e una orale) e già da ora è abilitata la procedura per inviare domanda online. Possono partecipare tutti i laureati che rientrano all’interno delle classi di concorso indicate nel bando (vedi di seguito).
Il bando di concorso del Ministero dell’Interno prevede l’assunzione di 250 nuove risorse da inserire all’interno delle Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale ed nelle Commissione nazionale per il diritto d’asilo. La scadenza per inviare la domanda di partecipazione è fissata per il 1° giugno 2017.
Ecco tutti i requisiti per partecipare al concorso da funzionario del Ministero dell’Interno insieme ai requisiti richiesti, le prove d’esame e le modalità per presentare domanda.
Concorso Ministero dell’Interno, bando per 250 funzionari. Requisiti e lauree richieste
I requisiti richiesti per il bando del Ministero dell’Interno sono i seguenti:
- cittadinanza italiana,
- compimento dei 18 anni di età,
- possesso dei requisiti morali e di condotta richiesti per l’ingresso nelle forze di Polizia,
- godimento dei diritti politici,
- idoneità fisica all’impiego che potrà eventualmente essere accertata dall’Amministrazione,
- posizione regolare nei confronti degli obblighi militari.
Oltre ai requisiti appena elencati, per fare domanda per un posto da funzionario presso il Ministero dell’Interno è necessario essere in possesso di una laurea universitaria che possa rientrare in uno dei seguenti ambiti o di un titolo equipollente:
Laurea vecchio ordinamento: Giurisprudenza, Economia e commercio, Scienze dell’amministrazione, Scienze politiche, Relazioni pubbliche, Scienze internazionali e diplomatiche, Scienze statistiche ed attuariali, Scienze statistiche e demografiche, Scienze statistiche ed economiche, Sociologia.
Laurea triennale: Scienze dei servizi giuridici (L-14), Scienze della comunicazione (L-20), Scienze economiche (L-33), Scienze politiche e delle Relazioni Internazionali (L-36), Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16), Scienze sociali per la Cooperazione, lo Sviluppo e la Pace (L-37), Sociologia (L-40), Statistica (L-41).
Laurea specialistica: Giurisprudenza (22/S), Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (102/S), Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (57/S), Relazioni internazionali (60/S), Scienze dell’economia (64/S), Scienze della politica (70/S), Scienze delle pubbliche amministrazioni (71/S), Scienze economico-aziendali (84/S), Scienze per la cooperazione allo sviluppo (88/S), Sociologia (89/S), Metodi per la ricerca empirica nelle scienze sociali (49/S), Studi europei (99/S), Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo (13/S), Pubblicità e comunicazione d’impresa (59/S), Scienze della comunicazione sociale ed istituzionale (67/S), Tecniche e metodi per la società dell’informazione (100/S), Teoria della comunicazione (101/S).
Laurea magistrale: Giurisprudenza (LMG-01), Scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63), Servizio sociale e politiche sociali (LM-87); Relazioni Internazionali (LM-52), Scienze dell’economia (LM-56), Scienze della politica (LM-629), Scienze economico-aziendali (LM-77), Scienze per la cooperazione allo sviluppo (LM-81), Sociologia e ricerca sociale (LM-88), Studi europei (LM-90), Informazioni e sistemi editoriali (LM-19), Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità (LM-59), Tecniche e metodi per la società dell’informazione (LM-91), Teorie della comunicazione (LM-92), Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education (LM-93), Scienze statistiche (LM-82), Scienze statistiche, attuariali e finanziarie (LM-83).
Bando concorso Ministero dell’Interno: prove di esame
Il percorso di selezione previsto dal bando per il concorso da funzionario presso il Ministero dell’Interno si articolerà in 3 prove: due scritte e un’orale.
Nel caso in cui i candidati dovessero essere di più di 2.500 verrà attivata anche un’ulteriore prova preselettiva. Il test preliminare per il concorso Ministero dell’Interno sarà a risposta multipla e potrà essere svolto anche in sezioni decentrate. La prova verterà sulle seguenti materie:
- elementi di diritto pubblico,
- diritto internazionale pubblico, dell’Unione europea e legislazione nazionale ed europea nell’ambito della protezione internazionale,
- storia contemporanea, con particolare riferimento agli avvenimenti nei paesi extraeuropei dal dopoguerra ad oggi,
- geografia politica ed economica, con particolare riferimento ai Paesi del continente africano e asiatico,
- lingua inglese.
Superata, se sarà predisposta, il test preselettivo si dovranno affrontare le vere e proprie prove del concorso da funzionario per il Ministero dell’Interno. La selezione prevista dal bando si articola, come già ricordato, in due esami scritti e uno orale. Ecco le materie e le caratteristiche delle prove scritte previste dal bando per il concorso:
| Prima prova scritta | Stesura di un elaborato in materei di diritto internazionale pubblico, dell’Unione europea e legislazione nazionale ed europea nell’ambito della protezione internazionale. Durata 8 ore. |
| Seconda prova scritta | Test di inglese comprendente: reading and use of english, writing, listening. Durata 3 ore. |
Ai candidati che avranno totalizzato un voto di almeno 70 punti su 100 verrà comunicata con almeno 20 giorni di preavviso la data del colloquio orale. Questa sarà l’ultima tappa per i tanti interessati ad ottenere un incarico da funzionario presso il Ministero dell’Intero per la protezione internazionale e il diritto d’asilo.
La prova orale avrà a tema le materie che sono state già vagliate nei test scritti a cui si devono aggiungere domande di storia contemporanea, geografia politica ed economica, elementi di diritto pubblico, legislazione speciale amministrativa riferita alle attività istituzionali del Ministero dell’interno, disciplina del rapporto di lavoro relativo al personale del Comparto ministeri (contratti collettivi nazionali di lavoro).
Bando Ministero dell’Interno, come inviare domanda per il concorso
Il bando del Ministero dell’Interno ha indicato come unica modalità per presentare la istanze di partecipazione per il concorso da funzionario quella telematica. Ricordiamo che il termine ultimo per l’invio delle domande è il 1° giugno 2017.
Sul sito predisposto sarà possibile inviare la propria domanda online fornendo al sistema tutte i dati richiesti per poter partecipare alle selezioni per funzionari del Ministero dell’Interno. Il codice identificativo del concorso è 250FA.