Home > Altro > Archivio > Concorso Guardia di Finanza 2016 per 605 allievi marescialli. Requisiti, (…)
Concorso Guardia di Finanza 2016 per 605 allievi marescialli. Requisiti, bando, date e prove da sostenere
lunedì 14 marzo 2016, di
Concorso Guardia di Finanza 2016: è stato pubblicato il bando per l’assunzione di 605 allievi marescialli.
Se avete sempre sognato far parte della Guardia di Finanza questo concorso pubblico potrebbe fare al caso vostro. Infatti, nella Gazzetta n°20 dell’11 marzo 2016 è stato pubblicato il bando di concorso valido per l’assunzione di 605 allievi marescialli della Guardia di Finanza.
I 605 posti disponibili sono suddivisi in 545 allievi marescialli del contingente ordinario e 60 allievi marescialli del contingente di mare (40 per la specializzazione “nocchiere abilitato al comando” e 20 per la specializzazione “tecnico di macchine”).
Se siete interessati a partecipare al Concorso Guardia di Finanza 2016, e possedete i requisiti per farlo, allora vi consigliamo di leggere quanto segue, poiché nel prosieguo dell’articolo troverete tutte le informazioni sul bando di concorso, le prove da sostenere e su come inviare la domanda.
Quindi, vi conviene prendere carta e penna e appuntarvi tutto quello che vi interessa sul Concorso Guardia di Finanza per 605 allievi marescialli; infatti, si tratta di un’opportunità di lavoro molto importante e immaginiamo saranno tantissimi coloro che invieranno la domanda. Per questo vi consigliamo di evitare al minimo gli errori e di cominciare già da subito la vostra preparazione in base alle prove che dovrete sostenere.
Concorso Guardia di Finanza 2016: dove inviare la domanda?
Il termine per iscriversi al Concorso Guardia di Finanza 2016 è l’11 aprile del 2016, 30 giorni dopo la pubblicazione del bando di concorso sulla Gazzetta Ufficiale.
L’unico modo per iscriversi a questo concorso pubblico è compilare la domanda online che si trova sul sito della Guardia di Finanza nell’area “Concorsi Online”.
Nel caso in cui ci sia un’avaria del sistema informatico, oppure non potete compilare l’iscrizione dal sito della Guardia di Finanza per problemi al collegamento ad Internet, potrete spedire la domanda al seguente indirizzo: “Centro di Reclutamento della Guardia di finanza, via delle Fiamme Gialle n. 18, 00122 - Roma/Lido di Ostia”.
Tuttavia, vi consigliamo di prediligere l’iscrizione online perché, come precisato nel bando di concorso, l’Amministrazione non si assume responsabilità per la mancata ricezione delle domande.
Concorso Guardia di Finanza 2016: chi può partecipare? Ecco i requisiti
Il Concorso Guardia di Finanza 2016 finalizzato all’assunzione di 605 allievi marescialli è aperto sia per chi fa già parte del corpo della GDF sia gli altri cittadini italiani.
Quindi, i sovrintendenti, gli appuntati e finanzieri e gli allievi finanzieri devono avere questi requisiti:
- non aver compiuto i 35 anni;
- hanno conseguito il diploma di maturità;
- non hanno demeritato durante il servizio prestato;
- nell’ultimo biennio non sono stati giudicati “non idonei all’avanzamento”;
Invece, i cittadini italiani, anche se già alle armi, devono avere questi requisiti se vogliono partecipare al Concorso Guardia di Finanza 2016:
- devono avere almeno 18 anni;
- non devono avere più di 26 anni;
- godano dei diritti civili e politici;
- non siano stati destituiti da un precedente impiego presso la Pubblica Amministrazione;
- hanno conseguito un diploma di maturità. Possono partecipare anche coloro che lo prenderanno entro l’anno scolastico 2015/2016;
- siano in possesso delle qualita’ morali e di condotta stabilite per l’ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria.
Concorso Guardia di Finanza 2016: date da ricordare
La prima data da ricordare è il 15 aprile 2016, poiché sul sito della Guardia di Finanza verrà pubblicata la data in cui si sosterrà la prova preliminare.
Questa comunque orientativamente si terrà a partire dal 26 aprile, nella Scuola Ispettori e Sovrintendenti che si trova all’Aquila in via Fiamme Gialle n. 20.
Invece, i candidati che verranno ammessi alla prova scritta, dovranno presentarsi alle 8,00 del 26 maggio allo stesso Istituto in cui hanno sostenuto la prova preliminare.
Nessuna informazione invece su quando si sosterrà la prova orale, di cui comunque possiamo dirvi come verrà strutturata in modo che possiate cominciare a studiare le materie che saranno oggetto d’esame.
Concorso Guardia di Finanza 2016: prove e materie d’esame
La prima prova che dovranno sostenere i candidati al Concorso Guardia di Finanza è quella preliminare, strutturata in domande dirette finalizzate all’accertamento delle abilità linguistiche, ortogrammaticali e sintattiche della lingua italiana. La banca dati delle prove preliminari verrà pubblicata sul sito della Guardia di Finanza, vi terremo aggiornati appena verrà fatto.
Solamente i primi 2.100 classificati alla prova preliminare verranno ammessi alla prova scritta e gli esiti verranno pubblicati il terzo giorno successivo a quello di svolgimento dell’ultima sessione di prove. La prova scritta consiste nello
svolgimento di una prova di composizione italiana unica per tutti i candidati della durata di sei ore.
I candidati che supereranno la prova scritta e di cui verrà accertata l’idoneità attitudinale e quella psicofisica dovranno sostenere una prova orale, così suddiviso:
- esame di storia ed educazione civica;
- esame di geografia;
- esame di matematica.
Ognuna di queste tre prove ha una durata massima di 15 minuti. Invece, i candidati che ne abbiano fatto esplicita richiesta nella domanda di partecipazione, verrà sottoposto all’esame facoltativo di una o più lingue straniere, come da lui stesso indicato.